Presidente Bordin, rispetto e gratitudine per i vigili del fuoco
04.12.2025 – 17.00 – Il Consiglio regionale si unisce alle celebrazioni dei vigili del fuoco nel giorno in cui festeggiano la loro patrona, Santa Barbara. Il presidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, assieme al consigliere Mauro Di Bert, ha partecipato alla messa in duomo a Udine per “testimoniare il profondo rispetto e gratitudine nei confronti di coloro i quali, con coraggio e sacrificio, aiutano quotidianamente chi si trova in pericolo, mettendo a volte a rischio anche la propria vita”. “Sappiamo che sui loro caschi persa l’enorme responsabilità di ogni primo soccorso“, ha aggiunto Bordin, esprimendo per questo “un sentimento di vicinanza agli uomini e alle donne dei vigili del fuoco, ma anche la disponibilità a un supporto concreto, ove necessario, per l’adempimento di questa missione“. “La collaborazione tra istituzioni è fondamentale, per garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche del patrimonio e dell’ambiente di tutta la nostra regione”, ha concluso il presidente.
Alla cerimonia solenne, officiata da monsignor Luciano Nobile e dal cappellano dei vigili del fuoco, don Ezio Giaiotti, hanno preso parte anche i rappresentanti delle principali istituzioni
civili e militari della città e dei Comuni limitrofi. Al termine della messa, il comandante provinciale di Udine, Francesco Pilo, ha ringraziato i presenti e tutta la cittadinanza per l’affetto e il sostegno concreto ricevuto in un anno particolarmente impegnativo per i suoi uomini.




