Quali sono i migliori giochi remake e rimasterizzati del 2025?
I giochi rimasterizzati e i rifacimenti in piena regola (come pure le produzioni “di mezzo”) ci hanno portato sul viale dei ricordi per farci scoprire e riscoprire esperienze iconiche. Ecco 5 dei migliori rappresentanti della categoria usciti nel 2025.
MGS Delta Snake Eater
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONMetal Gear Solid Delta Snake Eater è il rifacimento di una leggenda del gaming, il frutto di un progetto facile da sbagliare che invece ha prodotto dei risultati positivi. Impiegando l’Unreal Engine 5 gli sviluppatori hanno ricreato con efficacia le cinematiche originali, tra personaggi iconici e scenari ricostruiti con dovizia di particolari. Al netto del distacco dalla direzione artistica di partenza – che non può passare inosservato agli occhi dei patiti di Metal Gear – il racconto avvincente e toccante di Snake Eater non ha perso la sua potenza in Delta.
A ciò aggiungiamo un gameplay ricco di possibilità d’approccio alle sfide presentate all’utenza e una serie di boss fight epiche e piene di “kojimate” tutte da scoprire. In definitiva, muovendosi con consapevolezza sul confine tra rispetto per l’opera originale e interventi atti a modernizzarla, Konami ha messo in piedi un gran bel remake, che per quanto ci riguarda potrebbe essere solo il primo dei rifacimenti dedicati alla saga (qui la recensione di Metal Gear Solid Delta Snake Eater).
Tony Hawk’s Pro Skater 3+4
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONTony Hawk’s Pro Skater 3+4 è un pacchetto modernizzato che include la seconda metà dei giochi del Birdman dell’era d’oro. Il comparto visivo piacevole, un vasto parco skater tra vecchie leggende e astri nascenti e la classica ricetta ludica arcade capace di creare dipendenza – soprattutto tra coloro a cui lo skateboarding scorre nel sangue – sono i principali meriti della produzione, che ha dalla sua anche tanti elementi personalizzabili, dagli skate park passando per le tavole, sino agli atleti, come pure una componente multiplayer espansa con nuove modalità.
Sì, la Carriera di Pro Skater 4 ha abbandonato l’impostazione più libera del gioco classico e anche alcune modifiche ai set di obiettivi dei vari livelli potrebbero far storcere il naso ai puristi. In generale Tony Hawk’s Pro Skater 3+4 resta comunque un grande appuntamento con Tony Hawk e la storia dello skateboard (qui la recensione di Tony Hawk’s Pro Skater 3+4).
The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONCon Oblivion Remastered Bethesda e Virtuos Games ci hanno permesso di riscoprire un classico intramontabile, sempre fedele – ma non senza interventi migliorativi – all’esperienza del 2006, si pensi ad esempio al sistema di progressione reso più digeribile o all’aggiunta dello scatto. Al netto della presenza di incertezze prestazionali, Cyrodiil in Unreal Engine 5 è davvero bella a vedersi e conserva tutti i meriti della sua versione di partenza.
Parliamo del resto di una regione permeata da un alone di mistero, con tante location d’ogni genere da esplorare (e che invogliano a farlo), individui da conoscere e cancelli di Oblivion da richiudere a suon di acciaio e magie. C’è poi l’indimenticabile colonna sonora, che rende questo ritorno nel mondo di Bethesda ancor più nostalgico e memorabile.
Gears of War Reloaded
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONRisoluzione 4K, supporto ai 120 fps, cross progression e cross play, caricamenti azzerati, effetti visivi migliorati, proprio come ombre e riflessi, e asset di qualità più elevata: queste e altre sono le caratteristiche offerte da Gears of War Reloaded, la versione rimasterizzata per le macchine attuali di un classico che ha reso grande Xbox 360.
Tra la presenza sia della campagna, sia della dimensione multiplayer il gioco porta in dote un ricco pacchetto contenutistico e ha una grande “rilevanza storica”, avendo condotto per la prima volta il franchise simbolo del gaming di Microsoft su console PlayStation.
Dragon Quest 1&2 HD-2D Remake
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONGrafica in HD-2D di impatto, aggiunte narrative gradevoli al secondo episodio, e anche tutto il fascino immutabile di questi classici del JRPG sono i principali punti di forza del progetto Dragon Quest 1&2 HD-2D Remake.
Il rifacimento guarda al passato in relazione alla struttura delle due avventure, non mancando però di modernizzarle quanto basta per la gioia dei fan di lunga data.
Su
Playstation®5 Edizione Digitale – 825GB è uno dei più venduti di oggi.
Source link




