Puglia

Voragine in piazza Moro, prosegue la riqualificazione dell’area

Una voragine campeggia al centro di piazza Moro. Proseguono senza sosta i lavori, gestiti da Rete Ferroviaria Italiana, per riqualificare l’area centrale della città. Gli operai stanno scavando nella zona antistante alla stazione centrale: l’operazione, che ha attirato l’attenzione di qualche curioso e di alcuni residenti, è propedeutica all’intervento di aziende dei sottoservizi. L’intento è quello di sistemare le condotte della rete idrica e i cavi sotterranei dell’elettricità in modo tale da non intervenire dopo la posa della pavimentazione.

La viabilità stradale continua a subire delle variazioni, conseguenza naturale del cantiere, anche se il peggio sembra essere passato: riaperto il tratto che collega corso Italia a via Nicolò dell’Arca mentre le fermate Amtab si concentrano nell’area di piazza Moro più vicina a via Sparano. Il primo tratto dell’area è stato infatti già completato: l’intervento ha visto un massivo recupero delle basole laviche ritrovate ma anche il miglioramento dei percorsi fra le aiuole, la piantumazione di nuovo verde e l’installazione di corpi illuminanti.

I lavori procedono senza intoppi e l’intero programma è stato condiviso con il Comune di Bari che sta gestendo la viabilità dell’area. I lavori dovrebbero terminare tra la fine del 2026 e il 2027 regalando ai baresi una nuova area pedonale che collegherà il centro cittadino alla stazione ferroviaria. Il cantiere, infatti, prevede anche l’installazione di un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sopra il fascio binari e la realizzazione di un nuovo parco urbano in quota.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »