Venezia, gondoliere perde l’equilibrio e la gondola si rovescia: in 4 in acqua
Attimi di paura oggi, giovedì 22 maggio, proprio nel cuore di Venezia, nel Canal Grande, davanti al Ponte di Rialto. Un anomalo incidente è avvenuto ad una gondola, la tipica imbarcazione turistica veneziana. Sono le 14,30 del primo pomeriggio di oggi, quando sui social sono cominciate ad apparire le immagini di una gondola rovesciata, mostrando persone in acqua.
Secondo quanto riferito da testimoni presenti sulla scena – e quanto è stato possibile ricostruire dalle immagini dei numerosi video – il ribaltamento sarebbe stato provocato da un’improvvisa perdita di equilibrio del conducente, forse innescata da un brusco movimento dei turisti che hanno spostato il peso, o forse per una manovra errata o difettosa del gondoliere magari a causa di un’onda.
La ricostruzione mostra il “pope” uscire di poppa dallo stazio realtino, con i tre uristi a bordo, con la consueta manovra di uscita dal pontile. Le immagini poi mostrano il gondoliere sporgersi verso la sua destra, provare a contrastare la perdita di equilibrio, ma inutilmente: il “pope” crolla a destra in corrispondenza della sua forcola. Inavvertitamente, inoltre, nella caduta ha provato a restare aggrappato, non riuscendo ad eseguire la manovra corretta prevista per questi casi che prevede di tuffarsi più lontano possibile, e questo ha provocato il rovesciamento dell’intera gondola.
A bordo c’erano i tre turisti, che insieme al gondoliere si sono così trovati improvvisamente nelle acque del Canal Grande. Fortunatamente non era un momento di grande traffico lagunare, così subito una gondola vicina, assieme ad un taxi di passaggio, hanno permesso il soccorso dei “naufraghi”.
L’incidente non può non riproporre l’attenzione sulla sicurezza nella navigazione, specie in tratti particolarmente affollati come quello di Rialto. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e visionando i numerosi video per chiarire meglio la dinamica dei fatti.
Questa volta, per fortuna, il bilancio della disavventura si è limitato a un grande spavento e a qualche vestito fradicio. Ma l’episodio ha inevitabilmente riportato alla memoria la tragedia avvenuta nello stesso punto dodici anni fa, quando il professor Joachim Vogel, turista tedesco, perse la vita per un incidente alla gondola in cui si trovava con la sua famiglia.
Source link