Valentino, la sfilata Autunno-inverno 2025/26: in un bagno pubblico prende vita l’idea (paradossale) dell’intimità secondo Alessandro Michele
Tutto ci si sarebbe aspettati, tranne che Valentino – o meglio, la sfilata della collezione Autunno-Inverno 2025/26 alla Paris Fashion Week – avrebbe radunato tutti in un bagno pubblico, davanti a porte tinte di rosso (l’iconico Rosso Valentino della maison) che si aprono e chiudono. Che cosa accade dietro le porte dei bagni pubblici? Accade quel gran paradosso che è l’intimità della vita, filtrata e reinterpretata secondo i canoni estetici del direttore creativo Alessandro Michele.
Chiamata Le Méta Théâtre des Intimités, questa è la seconda collezione prêt-à-porter che sfila sotto la direzione creativa di Alessandro Michele, ufficialmente in carica da marzo 2024. In un ordine cronologico ancor più esteso, Le Méta Théâtre des Intimités si colloca però come terza, in quanto preceduta anche dalla pre-collezione Primavera 2025 Avant les Débuts. Se non addirittura come quarta, prendendo in considerazione il debutto di Michele nell’Haute Couture dello scorso gennaio.
A ogni modo, il perché la sfilata fosse così attesa dopo l’esordio con Pavillon des Folies è semplice a comprendersi: la prima sfilata dopo la (vera) prima sancisce il consolidamento della cifra stilistica e pone le basi – ora ancor più strutturate – per comprendere a fondo l’impronta che Alessandro Michele ha già iniziato a lasciare negli archivi della maison fondata a Roma nel 1959.
Vero è che la cifra stilistica di Alessandro Michele ha raggiunto negli anni (compresi quelli in Gucci) una tale maturità artistica da essere unica e riconoscibile, così distintiva da poter persino spaccare in due l’opinione pubblica. Ma anche così trainante da avere in front row tutte le star amiche dello stilista romano: Alessandro Borghi, Bianca Balti, Victoria De Angelis, Jared Leto, Lorenzo Zurzolo e l’attrice americana Sophie Tatcher sono solo alcuni dei tanti nomi che hanno popolato il front row – glamour più che mai – della sfilata Valentino a Parigi.
Source link