Tre Coni Gambero Rosso per il catanzarese Eugenio Morrone, il campione del mondo lancia il gelato dell’estate
Nuovo prestigioso riconoscimento per Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria originario di Zagarise, che ha ottenuto i Tre Coni del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento nazionale assegnato alle migliori gelaterie d’Italia.
Il riconoscimento è stato attribuito alle attività del pluripremiato maestro gelatiere, già inserito nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking, Maestro Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e Ambasciatore dell’Aig (Associazione Italiana Gelatieri).
Il nuovo gusto dell’estate
L’inizio della stagione estiva e l’evento del Gambero Rosso “Rotte Mediterranee”, ospitato a Napoli, hanno rappresentato l’occasione per Morrone di presentare il nuovo gusto destinato ad accompagnare l’estate 2026: basilico, cedro e foglia d’olivo.
Una proposta che punta sulla sostenibilità e sul recupero delle materie prime, valorizzando ingredienti spesso poco utilizzati ma fortemente legati alla tradizione agricola mediterranea.
«Il basilico è simbolo di freschezza, il cedro rappresenta uno degli agrumi più antichi della nostra cultura e la foglia d’olivo è una parte dell’albero quasi mai utilizzata in gelateria. Questo nuovo gusto nasce da un recupero agricolo che trasformato restituisce valore alla materia prima», spiega Morrone.
Tradizione e innovazione
Con Roma già alle prese con le prime ondate di caldo estivo, il nuovo gelato si candida a essere tra le proposte più originali della stagione. Un gusto che unisce ricerca, innovazione e attenzione all’ambiente, elementi che da anni caratterizzano il percorso professionale del maestro gelatiere calabrese.
L’ennesimo riconoscimento ottenuto con i Tre Coni del Gambero Rosso conferma così il ruolo di Eugenio Morrone tra le figure di riferimento della gelateria italiana e internazionale.
Source link




