tra mobilità inclusiva, sicurezza e una rete civica nazionale – Forlì24ore.it

L’associazione si è riunita al Games Bond per fare il punto sui primi sei mesi di attività e lanciare i nuovi progetti per la città
Una politica pragmatica, partecipata e orientata al futuro di Forlì, ma con lo sguardo rivolto anche a un panorama più ampio. Si può riassumere così lo spirito dell’assemblea pubblica che la lista civica Rinnoviamo Forlì ha tenuto venerdì 26 giugno presso il locale Games Bond, un appuntamento che ha unito il confronto programmatico a un momento di convivialità aperto a iscritti e residenti.
I lavori, aperti dal presidente Francesco Marino, hanno permesso di tracciare un bilancio dei primi sei mesi del 2026, valorizzando le istanze che i coordinatori Massimo Marchi e Francesca Resta hanno raccolto direttamente sul territorio attraverso una serie di tour di ascolto tra la cittadinanza.
I fronti caldi su cui la lista si è spesa nell’ultimo periodo toccano da vicino la quotidianità dei forlivesi. In tema di sicurezza, grazie alle interrogazioni in consiglio comunale di Elena Colangelo e al lavoro con i territori svolto da Davide Zanfini, è stato promosso il controllo di vicinato, partito in via sperimentale nel quartiere Resistenza. Sul versante del welfare e dell’abitare, la segretaria Elisa Zecchini ha promosso un incontro dedicato all’emergenza abitativa, approfondendo i temi del co-housing e della rigenerazione urbana insieme ad alcuni esperti e al consigliere regionale dei civici Vincenzo Paldino. Spazio anche alla socialità dei quartieri, con il recente traguardo dell’inaugurazione del Parco dell’Antica Pieve, un intervento sollecitato e seguito da vicino dalla lista civica per restituire alle famiglie nuove aree di gioco e di aggregazione.
Guardando ai progetti futuri, Matteo Gironi ha illustrato un’iniziativa per il censimento e la mappatura delle barriere architettoniche cittadine, realizzata in collaborazione con il quartiere Ca’ Ossi. Il progetto prevede anche la realizzazione di pillole video ed è orientato a declinare il concetto di smart city in chiave di massima inclusività e accessibilità, inserendosi nel più ampio programma di trekking urbano denominato Forlí che conosciamo, Forlí che vogliamo, ideato da Isotta Lepore.
Il raggio d’azione di Rinnoviamo Forlì si sta tuttavia allargando oltre i confini comunali. Elisa Zecchini ha infatti illustrato il percorso di federazione delle liste civiche, che dopo il livello regionale si sta muovendo su scala nazionale attraverso il Progetto Civico Italia guidato da Alessandro Onorato. Forlì ha preso parte alla prima assemblea nazionale a Roma con il vicepresidente Davide Stagi, ed entra ora nel direttivo nazionale proprio attraverso la figura della segretaria Zecchini, con l’obiettivo di contribuire a una proposta politica che conta già oltre diecimila iscritti in tutta la penisola.
L’evento si è chiuso tracciando l’agenda dei prossimi mesi: dopo la pausa estiva riprenderanno gli appuntamenti culturali con Marino Mambelli e i dibattiti del ciclo Pizza Fuori Porta, ideati da Andrea Ansalone e Nino La Martire e dedicati al confronto su grandi temi come le pensioni e l’equità intergenerazionale.
I cittadini interessati a metterti in contatto con il direttivo, a proporre idee per l’aggiornamento del programma o a ricevere informazioni sulle prossime iniziative possono scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure visitare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.rinnoviamoforli.it.
Source link




