The Left: “Vicini a Albanese, attacchi frutto di uno schema più ampio” – Europarlamento
BRUXELLES – L’Alleanza della Sinistra Europea – European Left Alliance esprime il suo “pieno sostegno e solidarietà” a Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi Occupati.
“Condanniamo fermamente la richiesta di dimissioni avanzata dal governo francese, basata su disinformazione, materiale falso e manipolato che distorce deliberatamente le sue parole. Le autorità francesi sanno che queste accuse si basano su un montaggio fuorviante, eppure hanno scelto di amplificarle. Con questa mossa disonesta, il governo francese si allinea alla pericolosa agenda di Trump che mina il diritto internazionale. Si tratta di un attacco politico contro un titolare di mandato delle Nazioni Unite. È un tentativo di distorcere deliberatamente lo Stato di diritto, minare la responsabilità internazionale e mettere a tacere coloro che documentano gravi violazioni del diritto internazionale umanitario”, sottolinea il partito della Sinistra europea.
“Questo attacco fa parte di un più ampio schema internazionale: da Trump che impone misure coercitive unilaterali contro Francesca Albanese e i funzionari della Corte penale internazionale, al ministro degli Affari esteri tedesco che sostiene che le sue osservazioni sono inappropriate e che la sua posizione è insostenibile. Dovrebbero smettere di prendere di mira gli esperti delle Nazioni Unite, proteggere l’indipendenza delle Nazioni Unite e sostenere la giustizia internazionale senza doppi standard. Devono smettere di sparare sul messaggero e invece concentrare i loro sforzi politici per esigere che Israele rispetti il diritto internazionale.
Chiediamo inoltre a tutti i cittadini europei di firmare la nostra Iniziativa dei cittadini europei “Giustizia per la Palestina”, per porre fine alla complicità dell’UE con le violazioni dei diritti umani da parte di Israele”, conclude The Left.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link



