Piemonte

Soccorritori salvano scialpinista belga in Valle D’Aosta


Le condizioni meteo rendevano impossibile ricorrere all’elicottero. Così, con gli sci, una lunga coda di soccorritori ha raggiunto una sciatrice ferita tra Italia e Francia, nella zona di Truc de Tzanteleina, a Rhemes, nel parco del Gran Paradiso.

Il soccorso alpino valdostano aveva ricevuto la richiesta d’aiuto nel pomeriggio di oggi: una turista belga stava sciando nella zona, ma è caduta riportando un trauma alla gamba.

In questi giorni la neve ha continuato a cadere insieme alla pioggia, creando uno strato nevoso bagnato e instabile che potrebbe aver agevolato l’incidente. Incapace di tornare alla base autonomamente, la donna ha dovuto attendere l’arrivo degli aiuti. Insieme al soccorso alpino della guardia di finanza e un medico del 118, il soccorso alpino valdostano ha effettuato il recupero via terra.

Una volta raggiunta, la sciatrice è stata posizionata e trasportata su un toboga, la barella di emergenza utilizzata per il trasporto dei feriti sulla neve. In questo modo i sei soccorritori sono riusciti a trascinarla sulla neve e portarla in salvo


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »