Soccorritori salvano scialpinista belga in Valle D’Aosta
Le condizioni meteo rendevano impossibile ricorrere all’elicottero. Così, con gli sci, una lunga coda di soccorritori ha raggiunto una sciatrice ferita tra Italia e Francia, nella zona di Truc de Tzanteleina, a Rhemes, nel parco del Gran Paradiso.
Il soccorso alpino valdostano aveva ricevuto la richiesta d’aiuto nel pomeriggio di oggi: una turista belga stava sciando nella zona, ma è caduta riportando un trauma alla gamba.
In questi giorni la neve ha continuato a cadere insieme alla pioggia, creando uno strato nevoso bagnato e instabile che potrebbe aver agevolato l’incidente. Incapace di tornare alla base autonomamente, la donna ha dovuto attendere l’arrivo degli aiuti. Insieme al soccorso alpino della guardia di finanza e un medico del 118, il soccorso alpino valdostano ha effettuato il recupero via terra.
Una volta raggiunta, la sciatrice è stata posizionata e trasportata su un toboga, la barella di emergenza utilizzata per il trasporto dei feriti sulla neve. In questo modo i sei soccorritori sono riusciti a trascinarla sulla neve e portarla in salvo
Source link