Sette giorni di carcere per ogni grammo di droga: pena esemplare per il pusher di via Cortonese
di Enzo Beretta
Patteggia la pena a un anno e dieci mesi di reclusione il 27enne bloccato la notte del 9 luglio 2024 in via Cortonese con quasi 90 grammi di hashish. Viene accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’accordo sull’entità della pena, ratificato dal giudice per l’udienza preliminare Simona Di Maria, è stato trovato tra la Procura della Repubblica di Perugia e l’avvocato Guido Maria Rondoni. L’imputato – come si legge nel verbale della questura – è stato penalizzato dai «precedenti specifici in materia di sostanze stupefacenti».
Droga nei bermuda La droga – viene ricostruito nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari – era occultata «nella tasca sinistra dei bermuda» all’interno di un «involucro in plastica da sottovuoto». Con quegli 87,9 grammi di «sostanza stupefacente del tipo ‘resina di cannabis (hashish)’ dal principio attivo Delta 9-THC del 30 %, sarebbe stato possibile ricavare «1061 dosi medie singole (25 milligrammi ciascuna) e 53 quantitativi massimi da 500 milligrammi ciascuna».
In auto odore di hashish Il controllo degli agenti della squadra volante è avvenuto in via Cortonese poiché «vi era fondato motivo di ritenere che l’uomo detenesse oppure occultasse sostanza stupefacente, in quanto dall’abitacolo della vettura proveniva un pungente odore assimilabile a quello di sostanza stupefacente tipo hashish».
Source link