Pini a Lido di Savio verso l’abbattimento, critiche al Comune da destra e sinistra: “Gestione inadeguata”
Nuove manifestazioni in programma a Lido di Savio, dove si teme per l’abbattimento dei pini di viale Romagna. E mentre il gruppo “Salviamo i pini” sta organizzando un nuovo presidio (martedì alle 7.30) per evitare il taglio degli alberi fissato tramite un’ordinanza comunale, giungono le reazioni politiche da destra e da sinistra.
Ravenna in Comune rileva che le firme raccolte dai cittadini non avrebbero cambiato i progetti dell’Amministrazione ravennate di centrosinistra, “che a Lido di Savio si incaponisce ad attuare un assurdo progetto, finanziato dal Pnrr, per distruggere alberature urbane nella loro maturità e sostituirle con giovani bacchetti di frassino, stravolgendo Viale Romagna”. Ravenna in Comune “ha dimostrato solidarietà con chi si impegna nella salvaguardia dei pini. Senza alcuna intenzione di ‘metterci il cappello’ o di cercare di appropriarsi della guida di una lotta che nasce dal basso e che è intrinsecamente politica ma non partitica”.
La Democrazia Cristiana esprime “profonda preoccupazione e delusione per l’abbattimento dei pini storici di viale Romagna a Lido di Savio, una decisione che evidenzia l’incapacità dell’amministrazione comunale nel garantire una gestione adeguata del patrimonio verde urbano. Nonostante le recenti verifiche abbiano confermato l’alto rischio di cedimento di due esemplari, la comunità locale aveva già espresso la propria contrarietà all’intervento attraverso una petizione che ha raccolto oltre 2.000 firme”. La Dc ritiene che “la salvaguardia degli esseri viventi debba essere una priorità. In alternativa all’abbattimento, avremmo proposto interventi di potatura mirata, l’installazione di barriere anti-radice e la realizzazione di pavimentazioni permeabili per preservare gli alberi esistenti. Inoltre, avremmo promosso una manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, evitando interventi drastici e irreversibili”.
Source link