Emilia Romagna

Pari opportunità e inserimento lavorativo post scolastico, incontro a Faenza con la ministra Locatelli


Ha fatto tappa anche al Consorzio Blu di Faenza la ministra Alessandra Locatelli, nella sua visita in Romagna, dove martedì ha incontrato i rappresentanti della realtà che hanno illustrato i modelli di inserimento lavorativo post scolastico, a seguito del convegno organizzato dal Consorzio, dal titolo “Inclusione è Partecipazione: quando la scuola si costruisce insieme”, svolto il 10 maggio 2025 presso l’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Sala Borsa di Bologna. 

L’evento, patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e AUSL di Bologna, ha consentito approfondimenti e confronti aperti al territorio, al mondo della scuola e dei servizi educativi, con l’obiettivo di analizzare i modelli di integrazione scolastica attualmente adottati a livello nazionale, evidenziando la necessità di una maggiore omogeneità e qualità nell’organizzazione dei servizi.

“L’intento – ha dichiarato la presidente di Consorzio Blu, Katia Ceccarelli- è di garantire a ciascuno, indipendentemente dalla propria condizione, pari opportunità di apprendimento, partecipazione e crescita personale”. 

Alla giornata di approfondimento hanno partecipato e relazionato esperti provenienti dai settori educativo, sanitario, accademico e sportivo. Sono state condivise esperienze, buone pratiche e riflessioni sui percorsi già avviati in molte realtà italiane, offrendo una panoramica concreta e aggiornata delle sfide e delle risposte innovative oggi in campo. Nell’aprire i lavori, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale ha sottolineato l’importanza di promuovere un cambio di paradigma nell’inclusione scolastica, passando da una concezione tradizionale di accoglienza a una partecipazione attiva e condivisa, riconoscendo ogni individuo come soggetto attivo e portatore di capacità, desideri, bisogni e visioni.

“Occorre dare valore all’interazione fra insegnanti prevalenti, di supporto ed educatori, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo pienamente svolto, per ottenere il meglio senza predefinire un limite e sfruttare ogni possibile spazio di recupero” ha concluso Pio Serritell, amministratore Delegato di Consorzio Blu. La ministra Locatelli ha espresso apprezzamento per l’impegno nel promuovere iniziative concrete e ha sottolineato l’importanza di una collaborazione sinergica tra istituzioni e realtà del terzo settore.  


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »