Ora tutti possono inviare messaggi e chiamare con Gemini con schermo bloccato: come fare
Gemini sta sempre più diventando il sostituto dell’Assistente Google: con l’ultimo aggiornamento quasi tutti gli utenti dovrebbero poter chiamare e inviare messaggi anche con lo schermo bloccato.
Andiamo con ordine. Il 4 dicembre scorso, Google aveva rilasciato alcune nuove estensioni per Gemini che consentono l’integrazione con l’app Telefono, l’app Messaggi e persino WhatsApp.
Nel giro di pochi giorni, era stata scoperta una nuova funzione, che consente a Gemini di chiamare e inviare messaggi direttamente dalla schermata di blocco, senza sbloccare il telefono.
Ora questa utile funzionalità (o pericolosa, se il telefono dovesse cadere nelle mani sbagliate) è in via di diffusione a un numero maggiore di utenti.
Ma come usarla? Per prima cosa, assicuratevi di avere almeno la versione 15.50 o successive dell’app Google: andate nel Play Store e toccando Ricerca in basso. Poi scrivete in alto Google, toccatela e selezionate Informazioni sull’app. Scorrete in fondo e verificate il numero di versione.
Adesso per sicurezza forzate l’arresto dell’app Google e dell’app Gemini andando nelle impostazioni del telefono, toccate App, poi Mostra tutte le app e selezionate una delle due app. Qui toccate Forza arresto.
Avviate Gemini e toccate l’icona del vostro profilo, poi toccate Estensioni. Qui dovreste vedere Messaggi e Telefono: attivate l’interruttore a fianco delle due voci. Personalmente non ho ancora queste voci e la funzione va lo stesso, quindi questo passaggio non è fondamentale.
Poi toccate la freccia in alto a sinistra e toccate ancora l’icona del vostro profilo. Selezionate Impostazioni, poi Gemini nella schermata di blocco. Qui attivate l’interruttore di fianco a Fai chiamate e invia messaggi senza sbloccare lo schermo.
A questo punto bloccate lo schermo e richiamate Gemini, per esempio scorrendo con il dito in diagonale da sinistra in basso verso il centro. Chiedete di fare una chiamata o inviare un messaggio e l’assistente vi chiederà il nome del contatto, senza dover sbloccare prima lo schermo!
Source link