Mondo

Nyt: «Trump ha usato la presidenza per guadagnare personalmente 1,4 mld $»

Il secondo mandato del presidente Usa Donald Trump è stato caratterizzato da accordi, donazioni e transazioni in criptovalute che hanno permesso a lui e alla sua famiglia di accumulare almeno 1,4 miliardi di dollari, e il dato continua a salire. Lo rivela un’inchiesta del board editoriale del New York Times appena diffusa.

Secondo la ricostruzione dei giornalisti statunitensi, Trump ha investito tutte le sue energie nel cercare di scoprire «quanto denaro le persone, le aziende e le altre nazioni sono disposte a mettere nelle sue tasche nella speranza di piegare il potere del governo al servizio dei propri interessi».

Il conteggio dell’inchiesta include solo i suoi guadagni documentati: la cifra di 1,4 miliardi di dollari non sarebbe un resoconto completo. «È impossibile sapere con quale frequenza Trump prenda decisioni ufficiali, in parte o interamente, perché vuole diventare più ricco», scrive il board. «E questo è proprio il problema. Una cultura della corruzione è perniciosa perché non è solo una deviazione dal governo nell’interesse pubblico, ma è anche la distruzione della legittimità democratica dello Stato».

Dal licensing legato al brand Trump in tutto il mondo, per esempio, «The Donald» avrebbe guadagnato almeno 23 milioni di dollari. Per la realizzazione di un documentario dedicato alla figura della first lady Melania Trump, la famiglia del presidente avrebbe incassato dalla piattaforma di e-commerce Amazon 28 milioni di dollari . A un livello complessivo, secondo il New York Times, le media tech company avrebbero versato nelle casse dei Trump qualcosa come 90,5 milioni di dollari.

Lo stato del Qatar, poi, come è noto ha donato al presidente americano un aereo da 400 milioni di dollari affinché venga inserito nella flotta degli Air Force One. Trump conta di continuare a usare il velivolo, a titolo personale, al termine del suo mandato. E poi c’è il nodo criptovalute, dal quale si stima che «The Donald» abbia tirato su qualcosa come 867 milioni di dollari. A fare due conti, secondo il New York Times Trump avrebbe tratto profitto dal suo ritorno alla presidenza per un importo pari a 16.822 volte il reddito mediano delle famiglie statunitensi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »