Neve nell’Aretino, disagi ai valichi e in autostrada. Vallate bianche
Criticità si sono registrate anche in Valtiberina e in Valcerfone dove la neve è caduta copiosamente. I vigili del fuoco, come già segnalato, sono intervenuti per prestare soccorso a circa venti mezzi che sono rimasti bloccati lungo le strade del comune di Caprese Michelangelo, di Sansepolcro e nei pressi di alcuni ristoranti della strada della Montagna. Sempre i vigili biturgensi hanno collaborato con gli spazzaneve del Comune per liberare le strade dai cumuli e da alcune auto intraversate, permettendo alle circa 50 persone di ritornare a casa.

Dall’amministrazione comunale di Sansepolcro arriva, in serata, l’aggiornamento riguardante la vallata. “La viabilità comunale – viene fatto sapere attraverso una nota – è costantemente monitorata e le principali criticità sono state affrontate grazie all’intervento coordinato degli operai comunali, dei mezzi spalaneve e delle squadre di emergenza. Il personale del servizio manutenzione è intervenuto nelle zone più esposte, operando per la pulizia delle strade e per la distribuzione del sale, attività che prosegue anche in queste ore. Le squadre torneranno operative anche domani mattina presto, per continuare le operazioni di prevenzione e messa in sicurezza della rete viaria. Nel corso del pomeriggio si sono registrate situazioni di maggiore criticità con auto finite fuori strada e alberi pericolanti.
“Desidero rivolgere un sincero ringraziamento – dichiara l’assessore Riccardo Marzi – a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza della comunità: agli operai comunali, ai tecnici, ai Vigili del Fuoco e a tutte le squadre impegnate sul territorio”.
A Monterchi, in considerazione delle condizioni meteo, è stata annullata l’ultima data del Presepe Vivente che avrebbe dovuto tenersi oggi in occasione dell’Epifania.
Ad Anghiari in poche ore le strade sono state letteralmente coperte di neve. Nonostante questo non si sono registrate problematiche particolari tanto che domani, come annunciato dal sindaco Alessandro Polcri, le scuole saranno aperte regolarmente.
A Pieve Santo Stefano occhi puntati sulla E45, la grande arteria del traffico che collega la Toscana alla Romagna e all’Umbria. La viabilità è rimasta rallentata per tutta la giornata a causa della neve. Sul posto presenti gli agenti della polizia stradale e mezzi per la pulizia delle carreggiate. Al momento non sarebbero segnalate criticità.
Differente la situazione nel comune di Sestino dove l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura delle scuole per l’intera giornata di domani, 7 gennaio.
Scenario analogo anche a Badia Tedalda.
Source link




