Ambiente

Le 8 meraviglie che generano stupore profondo e trasformano la vita


Negli ultimi secoli però l’Awe è cambiato. Le esperienze di stupore ci conducono verso una più autentica comprensione di noi stessi e destabilizzano l’ego ipertrofico. Secondo Dacher Keltner, ricercatore delle emozioni tra i più noti degli ultimi anni «la trasformazione di sé provocata dallo stupore profondo è un potente antidoto contro l’epidemia di isolamento dei nostri giorni, e può risvegliare il lato migliore della nostra natura».

Keltner ha iniziato a studiare scienze delle emozioni negli anni’80, oggi è direttore del Social Interaction Lab di Berkeley, e ogni tanto si diletta come consulente cinematografico: ricordate le emozioni di Inside Out della Pixar? In parte le ha modellate lui.

Nel 2019 affronta il lutto per la morte del fratello Rolf, a cui era legatissimo, e per diversi mesi si trova alienato e anestetizzato alla vita. Crede di aver perso lo stupore. Per riuscire a recuperarlo si lancerà in numerose avventure (se siete curiosi leggetevi il suo Come la nuova scienza della meraviglia può trasformare la nostra vita) e infine imbastisce un esperimento mondiale sullo stupore, raccogliendo le esperienze di Awe da 26 paesi, mettendo insieme ben 2600 storie di persone di età, cultura, ceto sociale e personalità estremamente variegate.

È emersa così nel 2021 una “mappa dello stupore profondo”. Keltner e i suoi collaboratori hanno rilevato otto principali fonti di Awe, “otto meraviglie della vita”. Ogni persona è più predisposta verso alcune, ma spesso le storie ricevute hanno dimostrato che a volte gli awe più intensi provengono da esperienze che non pensavamo minimamente ci potessero colpire. Spoiler: se provate spesso awe, lo cercate, lo accogliete, ve lo fate amico, potete diventare una persona più soddisfatta, un manager più amato (e più capace), una persona più bella. Ma bando alle ciance: scopriamo queste otto meraviglie.

Le otto meraviglie della vita

1° La bellezza morale di altre persone: il loro coraggio, gentilezza o tenacia. In moltissimi provano uno stupore come un terremoto quando vi assistono. Vi viene in mente qualcuno (o addirittura voi) che dite o fate qualcosa di davvero coraggioso, di ispirante per gli altri? Spesso lo proviamo davanti un’opera cinematografica o letteraria, ma dal vivo l’awe è ovviamente più intenso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »