Toscana

In centro storico sbarcano i nuovi bidoni a “basso impatto estetico” ed è subito polemica

A qualcuno potrebbe essere sembrato un intervento last minute sulla scia del prossimo appuntamento elettorale. In realtà, l’arrivo in città dei bidoni dell’immondizia con copertura esterna in corten è frutto di una coincidenza dettata da una serie di ritardi e lungaggini burocratiche che si sono accumulati negli anni. Ordini inviati in ritardo e decisioni, quelle della Soprintendenza, che hanno richiesto valutazioni attente e scrupolose. Ma tant’è. Nel centro storico di Arezzo sono sbarcate le nuove pattumiere a basso impatto estetico e con loro si sono subito accese le polemiche.

L’ultimo step della riorganizzazione raccolta rifiuti

A inizio mese è stata Sei Toscana, azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nella Toscana del sud, ad annunciare che dal 13 aprile avrebbe preso avvio l’ultima fase del piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio del Comune di Arezzo. Un processo che, vale la pena ricordare, è partito nel 2018 con l’ingresso di bidoni intelligenti ad accesso libero.

Dunque, secondo Sei Toscana le novità riguardanti il centro storico (dentro le mura) del capoluogo sarebbero essenzialmente due. La prima riguarda “l’introduzione, coerentemente a quanto accade già fuori della parte antica della città, della raccolta separata del vetro. Al fine di migliorare il riciclo degli imballaggi in vetro, bottiglie, barattoli e vasetti dovranno essere raccolti in maniera separata e conferiti nel contenitore dedicato, riconoscibile dall’apertura verde. Gli imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak (senza vetro, appunto) saranno invece raccolti come multimateriale leggero”. E poi la seconda riguardante appunto “l’installazione di nuove postazioni stradali – più armoniose rispetto al contesto del centro storico – per la raccolta dell’organico, dell’indifferenziato e del vetro”.

Nuovi bidoni in via Roma-2

I nuovi bidoni andranno a sostituire tutte le postazioni già esistenti e collocate nel centro storico urbano. Anche questi, come i precedenti, saranno ad accesso libero e non controllato anche se avranno la possibilità di introdurre questo sistema di conferimento. Il processo di sostituzione è stato avviato in questi ultimi giorni e proseguirà, presumibilmente, fino alla fine del mese.

Così la raccolta nel centro storico

Nuovi bidoni in via Roma-2

La carta e il cartone e il multimateriale leggero (plastica, alluminio e tetrapak) saranno ritirati porta a porta secondo il consueto calendario; gli imballaggi in vetro, i rifiuti organici e i rifiuti indifferenziati andranno invece conferiti nei nuovi contenitori posizionati lungo le vie del centro e la cui posizione rimarrà pressoché invariata rispetto a quella attuale.

Le polemiche social

I nuovi arrivi non sono certo passati inosservati anche perché, in alcuni casi, hanno occupato spazi molto in evidenza. È il caso dei cassonetti di via Roma, di fianco ai portici. Qui, quest’oggi 17 aprile, sono state collocate le pattumiere che serviranno l’utenza di questa area urbana. A destare perplessità è il fatto che siano state poste sull’ultima parte di marciapiede che confina con piazza Guido Monaco, subito dopo il semaforo.

 

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »