Gran Bretagna, Keir Starmer si dimette da primo ministro
Keir Starmer si è dimesso da primo ministro del Regno Unito. L’annuncio è arrivato a sorpesa in mattinata, per quanto era chiaro ormai che fosse questo il giorno per il passo di lato dopo la vittoria alle suppletive di Andy Burnham.
I principali media britannici, nelle prime ore di lunedì 22 giugno, hanno cominciato a diffondere l’indiscrezione che l’annuncio sarebbe potuto arrivare anche in mattinata. Televisioni e reporter si sono schierati in massa davanti all’ingresso del numero 10 di Downing Street, residenza del Primo ministro. Le dimissioni di sir Keir, dopo quasi due anni da premier, si compiono proprio mentre il rivale Burnham è a Westminster per prestare giuramento come neo eletto deputato del collegio di Makerfield, dopo aver vinto a valanga l’elezione suppletiva del 18 giugno.
Nell’agenda di oggi di Starmer non c’era l’annuncio: in mattinata era previsto un briefing del portavoce di Downing Street e nel pomeriggio il report alla Camera dei Comuni sul vertice del G7 della scorsa settimana. Tutto questo si sta compiendo mentre domani ricorrono i dieci anni dal referendum sulla Brexit che sancì nel 2016 l’uscita del Paese dall’Ue. In un decennio, una volta dimessosi Starmer e individuato il suo successore, si conteranno sette premier diversi a Downing Street: un segnale di straordinaria instabilità politica per la storia britannica.
Source link




