Abruzzo

garantita assistenza ai contribuenti nella riscossione


L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Chieti (Odcec Chieti) e Risco srl hanno sottoscritto in data odierna un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione istituzionale e a potenziare, attraverso canali dedicati, l’assistenza ai contribuenti e ai loro intermediari nella fase di riscossione, con particolare attenzione alla qualità del servizio e alla chiarezza del flusso comunicativo.

La firma è avvenuta negli uffici della società Risco srl a Francavilla al Mare, alla presenza del presidente dell’Odcec Chieti, Francesco Cancelli, e della presidente di Risco srl, Alessandra De Leonardis.

Il protocollo d’intesa definisce un quadro strutturato di cooperazione tra le parti, orientato al perseguimento dell’efficacia dei servizi a vantaggio degli utenti finali; al miglioramento del flusso comunicativo tramite strumenti telematici (mail, PEC, canali audio/video); alla collaborazione nelle azioni di contrasto all’esercizio abusivo della professione, all’evasione e all’elusione tributaria e contributiva.

Elemento qualificante dell’accordo è l’istituzione, da parte di Risco srl, di un canale di assistenza dedicato, denominato “Protocollo Commercialisti”, riservato agli iscritti all’Odcec di Chieti (secondo l’elenco trasmesso dall’ordine e aggiornato nel tempo). 

Le richieste verranno inoltrate per conto del contribuente alla mail riservata agli iscritti Odcec di Chieti protocollo.commercialisti@riscosrl.it, corredate da elementi idonei a comprovare l’appartenenza all’ordine e dalla documentazione necessaria.

Attraverso il canale “Protocollo Commercialisti” sarà possibile, tra l’altro: richiedere estratti conto e copie delle notifiche; presentare istanze di rateazione (ove previsto anche proroga) secondo un piano concordato; acquisire informazioni su ipoteche o fermi amministrativi e presentare istanze di cancellazione delle stesse; formulare quesiti su tematiche connesse alle attività di riscossione.

Il protocollo prevede inoltre impegni di riscontro e lavorazione da parte di Risco srl, modulati in funzione della tipologia di richiesta: per alcune attività (ad esempio rilascio estratti conto e documenti di notifica, gestione delle istanze di rateazione, informazioni e istanze su ipoteche/fermi) è fissato un obiettivo di lavorazione massimo di 20 giorni, mentre per quesiti e assistenza su questioni normative e criticità applicative è previsto riscontro entro 30 giorni. Ove ritenuto utile, e anche su richiesta del professionista, potrà essere concordata una chiamata audio/video.

“Desidero innanzitutto ringraziare sentitamente la governance di Risco srl e l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare – ha detto il presidente dell’Odcec Chieti Cancelli – per la disponibilità e la lungimiranza dimostrate nel voler strutturare questo percorso comune, che agevola il lavoro di tutti i soggetti coinvolti. Questo protocollo segue ed è in linea con tanti altri accordi stipulati negli ultimi anni dall’Odcec di Chieti, ad esempio con l’Agenzia delle Entrate, la Camera di Commercio, l’università, gli enti locali. Nella fattispecie consolida un modello di collaborazione concreta tra un ente pubblico non economico e una società a capitale interamente pubblico, con un obiettivo chiaro: rendere più efficaci, tracciabili e accessibili le interlocuzioni sulle posizioni debitorie, riducendo tempi e incertezze operative per contribuenti e professionisti”.

“Il canale dedicato – ha aggiunto – valorizza il ruolo dei dottori commercialisti ed esperti contabili come intermediari qualificati, chiamati a garantire correttezza documentale e chiarezza nelle istanze, a beneficio dell’intero sistema di compliance e delle relazioni con gli enti preposti”.

“Il protocollo d’intesa tra l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Chieti e Risco – il commento della sindaca Russo – rappresenta un passo concreto verso una Pubblica Amministrazione più efficiente, trasparente e vicina ai cittadini. Con l’attivazione del protocollo commercialisti rafforziamo il dialogo con i professionisti, miglioriamo la qualità dei servizi e garantiamo risposte più tempestive ed efficaci ai cittadini, semplificando le procedure e favorendo un’assistenza puntuale. Ringrazio il presidente e tutto l’ordine dei commercialisti, la presidente della Risco Alessandra De Leonardis e l’assessore al Bilancio Domenico Iorio, per la positiva collaborazione istituzionale che ha reso possibile questo importante risultato”.

“Il cuore dell’accordo è la costruzione di un’interfaccia ordinata e ‘a regole certe’ tra professionisti e struttura di riscossione: un flusso comunicativo più lineare, strumenti telematici privilegiati e tempistiche definite per le risposte”, sottolinea il vice presidente dell’Odcec Chieti, Massimo D’Onofrio. “È un passaggio che incide sulla qualità del servizio reso al cittadino: più informazioni corrette, migliore gestione delle rateazioni quando previste, maggiore rapidità nel reperimento di estratti conto e atti di notifica, e un confronto tecnico strutturato quando emergono criticità interpretative o operative”.

“Ringrazio il Presidente e tutto l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti per la disponibilità e la professionalità dimostrate in questo percorso, promosso da loro in primis, e che ci ha condotti alla definizione di un nuovo modello di interazione tra dovere pubblico e tutela degli interessi dei cittadini e degli operatori economici della città di Francavilla al Mare”, evidenzia la presidente di Risco srl De Leonardis.

“Risco ha attraversato negli ultimi anni un profondo processo di transizione verso un’organizzazione più strutturata, innovativa e sempre più vicina alla comunità, nel pieno rispetto degli indirizzi e delle determinazioni del Sindaco Luisa Russo e della sua amministrazione. Questo protocollo nasce dall’esigenza condivisa di rendere il rapporto tra cittadini, professionisti e pubblica amministrazione più semplice, immediato, trasparente ed efficace. Il nuovo ‘protocollo’ stabilito permetterà di raggiungere obiettivi condivisi e potenziare le risorse coinvolte”.

Sul piano organizzativo e di sviluppo, le parti hanno altresì concordato la realizzazione di incontri e/o seminari formativi per favorire lo scambio informativo, l’approfondimento e l’aggiornamento sulla normativa, sulle prassi e sulle procedure; l’utilizzo di un canale di consulenza web su appuntamento per questioni di particolare complessità; la possibilità di uno sportello dedicato presso la sede, sempre su appuntamento; nonché l’istituzione di un tavolo tecnico con compiti di monitoraggio degli impegni, approfondimento tecnico-normativo e gestione delle criticità, da riunire almeno una volta l’anno.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »