Friuli Venezia Giulia

Doppia festa Pallanuoto Trieste, vincono entrambe le formazioni

09.11.2025 – 07.30 – Fine settimana da incorniciare per la Pallanuoto Trieste, che sorride su due fronti. Alla “Bruno Bianchi”, nella settima giornata del campionato di serie A1 maschile, la squadra alabardata di patron Samer ha superato la Rn Florentia per 17-11, centrando la quinta vittoria stagionale e salendo a quota 15 punti, in solitaria al quarto posto della classifica.
«Dopo un inizio a rilento – ha commentato l’allenatore Maurizio Mirarchi – abbiamo preso il comando delle operazioni. La prestazione è stata complessivamente buona, anche in un periodo in cui giochiamo tanto e un po’ di stanchezza si fa sentire».

La cronaca conferma la solidità dei padroni di casa. Dopo l’1-1 iniziale firmato da Draskovic e Turchini, Cagalj e ancora Draskovic confezionano il primo allungo (3-1), ma l’ex Bini tiene in corsa i toscani (3-2). Nel secondo tempo Trieste accelera: Mezzarobba, Manzi e lo stesso Draskovic allungano fino al 9-5 dell’intervallo lungo, con Lazovic decisivo tra i pali. La Florentia resta in scia fino al 12-8 di Borghigiani, poi gli alabardati chiudono i conti con Podgornik e il rigore trasformato da Draskovic per il +6. Nell’ultimo quarto spazio alla gestione del vantaggio e ai sigilli di Marziali, Sordini, Chinappi e Podgornik per il definitivo 17-11.
Il prossimo appuntamento vedrà Trieste ancora in casa, giovedì 13 novembre contro la Dinamo Bucarest (ore 20.00), per una nuova sfida europea.

Ma le soddisfazioni non si fermano qui. In contemporanea, a Barcellona, le “orchette” di Paolo Zizza hanno inaugurato nel migliore dei modi il Group Stage di Euro Cup femminile battendo il Cn Catalunya per 15-13 nella piscina Sant Jordi. Un successo pesante, che vale il primato provvisorio nel girone D.
«Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata – ha spiegato Zizza – siamo andati subito sotto di tre gol, ma la squadra ha reagito con carattere. Gran bella prestazione, complimenti alle ragazze».

Sotto 3-0 in avvio, le triestine si sono rimesse in carreggiata grazie alle reti di De March e Cergol, fino al 3-3 firmato ancora dalla capitana in apertura di seconda frazione. Poi Lucrezia e McDowall hanno messo la freccia (3-5), ma le catalane hanno tenuto botta fino al 6-6 del cambio di campo. Nel terzo tempo l’attacco alabardato si è acceso: McDowall e Allen hanno siglato il +3 (8-11), Aarts ha parato un rigore ma Trieste ha mantenuto il controllo fino al 9-12. Nell’ultimo quarto il Catalunya ha provato a rientrare (11-12), ma Gant e De March hanno ristabilito le distanze. Il gol di McDowall a 30’’ dalla fine ha blindato il risultato sul 15-13, rendendo vano l’ultimo sigillo delle padrone di casa.

Adesso le orchette torneranno a concentrarsi sul campionato di serie A1: venerdì 14 novembre affronteranno in trasferta il Plebiscito Padova (ore 19.30, diretta RaiSport). Due vittorie, dunque, che consolidano l’immagine di una Pallanuoto Trieste sempre più protagonista, in Italia e in Europa.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »