Contratti pubblici, martedì 30 giugno presentazione rapporto Irpet 2025
Scritto da Antonio Cannata, venerdì 26 giugno 2026 alle 12:32
Per i contratti pubblici il 2025 è stato un anno chiave, tra piena entrata in vigore del nuovo Codice, avvio della digitalizzazione dell’intero ciclo dell’appalto e transizione alla fase post-PNRR.
Questo particolare passaggio vissuto dai mercati di lavori, servizi e forniture delle Pubbliche amministrazioni toscane è al centro del rapporto annuale curato dall’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici e IRPET, che verrà presentato martedì prossimo 30 giugno nella Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze).
L’appuntamento di presentazione del report, intitolato “I contratti pubblici nella fase post-PNRR: regole, digitalizzazione e capacità amministrativa”, prenderà il via alle 9.30.
In apertura i saluti istituzionali del presidente Eugenio Giani e dell’assessore al lavoro, innovazione tecnologica, semplificazione amministrativa, infrastrutture digitali, formazione, appalti e attività contrattuali Alberto Lenzi.
Dalle 9.45, gli interventi introduttivi del direttore di Irpet Nicola Sciclone e di Patrizia Lattarulo, dirigente responsabile dell’Area di ricerca “Economia pubblica e infrastrutture” dell’istituto.
A seguire, l’illustrazione dei contenuti del rapporto a cura del ricercatore Giuseppe Francesco Gori, e il focus di Marco Giovannetti, funzionario regionale, sull’esperienza di Regione Toscana sul fronte delle piattaforme digitali per l’e-procurement.
Nella seconda parte della giornata, dalle 11.30, la tavola rotonda “Post-PNRR, digitalizzazione e qualificazione: quali sfide per il mercato dei contratti pubblici in Toscana?” coordinata da Ivana Malvaso (responsabile settore contratti della Regione Toscana), a cui parteciperanno rappresentanti di Anci e Upi Toscana, Ance Toscana, Cna Toscana, ANAEPA Confartigianato Edilizia, Legacoop, Confcooperative Toscana, Confapi Toscana.
Source link


