Umbria

Settembre tra storia e natura: ecco due iniziative alla Cascata delle Marmore


Con l’arrivo dell’autunno, la Cascata delle Marmore e l’area archeologica di Carsulae inaugurano un nuovo ciclo di attività culturali ed educative, pensate per far scoprire il territorio con occhi diversi. In programma un doppio appuntamento il 27 e il 28 settembre.

Cascata delle Marmore Dopo l’intensa stagione estiva, il calendario di settembre propone appuntamenti speciali che intrecciano natura, storia e divertimento, rivolti a famiglie, bambini e appassionati di archeologia. La scorsa domenica si è svolto l’appuntamento intitolato ‘ArcheoNatura’ a Carsulae, ora invece ci si sposta alla Cascata.
Le attività rientrano nel piano di valorizzazione curato da Orologio Società Cooperativa e
cooperativa sociale Alis, nell’ambito della gestione unitaria dei due siti affidata dal Comune di Terni, e mirano ad ampliare l’offerta culturale favorendo una fruizione integrata del patrimonio naturale e archeologico.

Doppio appuntamento Sabato 27 l’appuntamento è al Centro di educazione ambientale alle 15.30 per la presentazione della tesi di laurea della dottoressa Camilla Moretti “Biodiversità Micologica del Sic della Cascata delle Marmore”, in collaborazione con il Centro iniziative ambiente Valnerina. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il progetto della realizzazione del percorso micologico, promosso dal Cea e dallo stesso Ciav. Domenica 28 toccherà ai giovani esploratori con la caccia al tesoro “Alla ricerca dell’anello della Ninfa”; alle 15 i bambini dai 7 ai 10 anni saranno protagonisti di una sfida a squadre tra i sentieri della Cascata delle Marmore. La “caccia al tesoro” sarà condotta dalle guide del Cea in collaborazione con gli operatori volontari del Servizio Civile Universale e proporrà quiz e indovinelli per conoscere meglio la natura e la storia del luogo. L’attività ha una durata di circa due ore e un costo di 7 euro a bambino oltre al ticket d’ingresso. Per prenotare gli appuntamenti è possibile scrivere solo via whatsapp al numero 3456983825.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »