Politica

Il Cordoglio dei vertici Ue per la scomparsa di Papa Francesco – Altre news

“L’Europa piange la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Il “Papa del popolo” sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza nella pace, la compassione per l’uguaglianza e la giustizia sociale. Che riposi in pace”. La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola è la prima a reagire alla morte del Pontefice con un messaggio sui social. In seguito, l’Eurocamera ha abbassato a mezz’asta le bandiere, in segno di cordoglio.

   “È con grande tristezza che ho appreso della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Quando ci siamo incontrati recentemente a Roma, ho ringraziato Papa Francesco per la sua forte leadership nella protezione dei più vulnerabili e nella difesa della dignità umana. Porgo le mie condoglianze a tutti i cattolici del mondo”, le ha fatto eco l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas.

   “Oggi il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati. Il mio pensiero va a tutti coloro che sentono questa profonda perdita. Che possano trovare conforto nell’idea che l’eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole”, è invece il messaggio presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

   “Mi unisco ai milioni di persone in tutto il mondo che piangono la morte di Sua Santità Papa Francesco. Era profondamente compassionevole. Aveva a cuore le grandi sfide globali del nostro tempo – migrazione, cambiamento climatico, disuguaglianze, pace – così come le lotte quotidiane di tutti e ciascuno. Nel suo ultimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, ha proposto tre azioni affinché si realizzi un “cambiamento duraturo”: il perdono del debito internazionale, l’abolizione della pena di morte e la riassegnazione dei fondi militari per porre fine alla fame. Possano le sue idee continuare a guidarci verso un futuro di speranza. Riposi in pace”, ha notato il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa.

   “Piangiamo la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco questa mattina. La sua dedizione alla pace e alla compassione è stata fonte di ispirazione per milioni di persone. Le più sentite condoglianze alla comunità cattolica e a tutti coloro che sono stati toccati dalla sua umanità” ha detto invece il segretario generale della Nato Mark Rutte.

“È con grande tristezza che abbiamo appreso della morte di Papa Francesco. Era un grande uomo, vicino ai più umili e preoccupato per i problemi del mondo.”, hanno scritto sui canali social i Reali del Belgio, Filippo e Matilde. “Condividiamo il dolore di tutti i cattolici del mondo e di tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato. Esprimiamo anche la nostra gratitudine per l’onore che ci ha concesso visitando il nostro Paese”, sottolineano il re e la regina dei Belgi condividendo le immagini dell’ultima visita di Francesco nel Paese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »