Fs, Salvini: “Uscita di Donnarumma non dipende da ritardi o disservizi, la puntualità è aumentata”
MILANO – L’addio di Stefano Donnarumma dalla guida di Fs non dipende da ritardi e disservizi. È il giudizio del ministro dei Trasporti Matteo Salvini a pochi giorni dal passo indietro del manager. Sul fronte dei trasporti ferroviari, ha detto, “numeri alla mano, poi si può sempre far meglio, ma rispetto a giugno dell’anno scorso la puntualità è aumentata del 7%, nonostante il caldo e nonostante i cantieri in più. Le Ferrovie italiane sono quelle che a livello europeo hanno il maggior tasso di efficienza. Fatto salvo questo, e quindi che tutti i ritardi ovviamente sono, sono un danno, l’avvicendamento ai vertici non dipende dai ritardi e dai disservizi“.


“Strisciuglio bravo come altri dirigenti cresciuti nelle Ferrovie”
Salvini si è soffermato anche sul possibile successore. “Il prossimo amministratore delegato” delle Ferrovie dello Stato “lo sceglieremo internamente fra i ferrovieri, cioè non ci saranno nomine politiche, partitiche, esterne, la soluzione sarà interna.Quindi ci lavorerà qualcuno che già si occupa di ferrovie da tanto tempo. Il nome che viene fatto costantemente è Strisciuglio, ma ce ne sono altri”. “Gianpiero Strisciuglio – ha osservato – è attualmente amministratore delegato di Trenitalia, ha fatto l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, è bravo, come ci sono altre decine di dirigenti nati e cresciuti in ferrovia altrettanto bravi. Appena ci sarà l’uscita concordata di Stefano Donnarumma, che ringrazio per l’enorme impegno e l’enorme lavoro svolto, ci sarà la nuova squadra”, ha concluso Salvini.
Source link




