Assen, quattro Aprilia davanti nelle qualifiche: pole a Martin, Bezzecchi terzo
La Cattedrale della Velocità celebra il folgorante ritorno dell’Aprilia, che al termine delle qualifiche sulla pista olandese piazza 4 RS-GP nei primi 4 posti: i gioielli di Noale sembrano di un altro pianeta. Pole allo spagnolo Jorge Martin, per 11 millesimi più veloce del giapponese Ai Ogura, e sempre per un niente (33 millesimi) davanti al leader della MotoGP e suo compagno nella squadra ufficiale, Marco Bezzecchi. Prima fila completata in attesa della sprint race, che partirà oggi pomeriggio alle 15. Quarto crono per l’altro pilota del team satellite (Trackhouse), Raul Fernandez. Alle spalle del poker veneto, 2 moto bolognesi: il migliore dei ducatisti è pecco Bagnaia, seguito da Di Giannantonio e poi Marc Marquez, che partirà dalla terza fila insieme alla Ktm di Acosta e la Yamaha di un combattivo Quartararo.


Il ‘Bez’ sorride a metà: “Peccato per la bandiera gialla”
Marco Bezzecchi sorride a metà: «Sono contento, la prima fila è sempre importante: abbiamo fatto un gran lavoro con la squadra, mi spiace perché nel giro buono ho trovato una bandiera gialla e sono stato costretto a mollare. La sprint sarà tutta da vedere, con le nuove regole (niente più abbassatore al via, le moto distanziate, la prima curva più lontana): speriamo di trovare subito una bella posizione, sarà una battaglia».
‘Martinator’ di nuovo in pole dopo 2 anni: “Che emozione”
Ventunesima pole in MotoGP, dopo quasi 2 anni (l’ultima volta era stato a Phillip Island nell’autunno del 2024): “Martinator”, che guerriero. «Sono un po’ emozionato, dopo tanto tempo senza pole. Samani non mi sentivo al 100%, però con le gomme nuove è andato subito tutto bene. Marco mi sembra davanti a tutti, pensa che oggi e domani saranno 2 belle gare». Ogura è soddisfatto: «Sapevamo che avremmo potuto fare bene, le Aprilia qui stanno andando veramente veloce».
Source link




