Montegranaro sotto scacco, chiusa la strada. Famiglie evacuate per precauzione

MONTEGRANARO. Un vasto incendio nella giornata di ieri ha tenuto sotto scacco parte del comune di Montegranaro. Le fiamme sono divampate intorno alle ore 11 in un campo nella zona tra via Santa Leandra e via Elpidiense Sud, espandendosi rapidamente a causa della vegetazione ormai secca, una situazione dovuta principalmente al grande caldo degli ultimi giorni, fino a lambire alcune abitazioni, oltre al palazzo ex Leombruni e Pizziti.
La colonna
Per alcune ore è stata fatta anche evacuare anche alcune famiglie dalla Polizia Locale.
La colonna di fumo, visibile anche dai paesi vicini, ha subito allarmato la popolazione. Alla vista delle prime fiamme, sono stati allertati immediatamente i vigili del fuoco, che si sono recati sul posto e, valutata l’estensione della zona colpita, hanno richiesto l’intervento dei mezzi di rinforzo. Sul posto oltre ai vigili del fuoco di Fermo, sono dunque intervenuti anche i colleghi di Civitanova Marche e Macerata. Insufficienti le quattro autobotti, è stato necessario utilizzare anche due canadair, il mezzo aereo Elimarche ed un secondo elicottero dei Vigili del fuoco del Nucleo di Arezzo, che hanno effettuato diversi getti d’acqua nelle zone più impervie dove l’arrivo dei mezzi via terra era davvero complicato.
L’espandersi
I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per spegnere l’incendio e cercare di limitare il suo espandersi. Interventi agevolati anche dalla chiusura al traffico della strada provinciale adiacente. Sul luogo dell’evento si è recato anche il sindaco Endrio Ubaldi per capire l’entità della situazione. Il primo cittadino ha cercato di placare eventuali allarmismi, consigliando comunque ai residenti della zona di evacuare temporaneamente dalle proprie abitazioni in misura precauzionale e chiudere le finestre per evitare che il fumo ed il suo odore acre invadessero le abitazioni.
La situazione è tornata alla normalità soltanto nel corso del pomeriggio, con i vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere definitivamente le fiamme, continuando comunque a monitorare la zona per evitare che esse riprendessero vigore. Nel frattempo anche le famiglie evacuate sono potute rientrare nelle proprie abitazioni.
I rilievi
Resta solo da capire se il fuoco abbia avuto un’origine dolosa o colposa: su questo indagheranno le forze dell’ordine. «Ringrazio moltissimo da parte mia e di tutta la cittadinanza i Vigili del Fuoco, la Prefettura, gli agenti della Polizia Locale, i Carabinieri, il personale dell’ufficio Tecnico, la Protezione Civile e tutti coloro che si sono prodigati per risolvere nel migliore dei modi la situazione molto delicata – ha dichiarato il sindaco Endrio Ubaldi – sarà fondamentale usare la massima attenzione e seguire le indicazioni dei vigili del Fuoco e della Polizia Locale».




