Emilia Romagna

la menopausa si svela alla Rocca Malatestiana di Cesena – Forlì24ore.it

Un nuovo appuntamento estivo per il docufilm “Donne in bilico”, tra la comicità di Maria Pia Timo e la prevenzione oncologica

Una serata speciale sotto le stelle per abbattere i tabù che ancora circondano una fase naturale e lunghissima della vita femminile. Martedì 14 luglio, a partire dalle ore 21, la splendida cornice della Rocca Malatestiana di Cesena diventerà il palcoscenico di un evento che unisce informazione scientifica, leggerezza e impegno sociale. Dopo aver già conquistato oltre 800 spettatori nelle precedenti tappe di Forlì, Forlimpopoli e del Teatro Verdi, il progetto ideato dalla dottoressa Silvia Donati torna in una veste estiva e suggestiva.

Non si tratta di una semplice conferenza, ma di un vero e proprio viaggio intitolato “Donne in bilico (sui tacchi e sugli ormoni)”. Il cuore della serata è un docufilm arricchito da interviste dirette e ironiche, nato in stretta collaborazione con La Casa Ostetrica APS, pensato per normalizzare il climaterio e restituire serenità alle donne. A condurre il pubblico attraverso i piccoli e grandi sconvolgimenti di questo periodo ci sarà l’attrice Maria Pia Timo, che con la sua travolgente comicità saprà trasformare sintomi, vampate di calore e sbalzi d’umore in un momento di catarsi collettiva. L’impatto emotivo dell’evento sarà amplificato dal racconto visivo, grazie agli scatti fotografici di Roberta Giusti e alle riprese curate da Marco Casartelli e Danilo Scopece di Kodamabranding.

La dottoressa Donati ricorda come in Italia siano circa 17 milioni le donne in menopausa o perimenopausa. Con un’aspettativa di vita che supera gli 84 anni, questa fase non può essere considerata una malattia, ma un gradino da affrontare con consapevolezza e con una buona dose di risate. L’obiettivo è proprio quello di ribaltare la prospettiva attuale, mostrando come le fluttuazioni degli estrogeni e i disturbi del sonno o dell’ansia possano diventare l’occasione per ripensare il proprio stile di vita e investire sul benessere a lungo termine.

L’evento mantiene anche questa volta una profonda anima solidale. Se i passati appuntamenti hanno contribuito all’acquisto del Taxi Rosa per il trasporto delle pazienti in cura oncologica, la serata del 14 luglio accenderà i riflettori sul sostegno al territorio. Durante l’incontro verranno infatti raccolte donazioni a favore dell’Associazione Prevenzione Donna, fondi che saranno interamente destinati al finanziamento di screening ecografici gratuiti a livello locale e all’acquisto di strumentazioni diagnostiche portatili.

Per partecipare all’evento, ricevere maggiori informazioni o riservare un posto, è possibile contattare l’organizzazione tramite telefono o messaggio WhatsApp al numero 347 4340287.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »