Marche

«Ci facciano usare la sala comunale»


PESARO – Sos caldo anche al mercato delle erbe. Gli ambulanti sono stremati dall’afa. Gli ombrelloni non bastano a riparare dalla calura frutta, verdura e i prodotti di stagione fra le quattro mura e il cortile in cui sono sistemati gli ambulanti.  

L’esigenza

«Si permetta a noi esercenti l’utilizzo della sala comunale che è in affitto all’Auser, dotata di aria condizionata ma vuota. Per noi è indispensabile per tenere al fresco le casse di ortaggi e di frutta».

È questa la richiesta indirizzata al sindaco e all’assessore al commercio. All’appello hanno risposto ieri con un primo sopralluogo il sindaco Biancani e la presidente della Commissione comunale attività economiche, Evelina Anniballi. La denuncia: che il lavoro dell’ambulante sia per sua natura un mestiere di sacrificio è cosa nota.

Ma l’estate in via Gavardini sta mettendo a dura prova la resistenza degli operatori del mercato delle erbe «Sopravviviamo alla calura a fatica, siamo rimasti in pochi e ci sentiamo abbandonat», dicono Enrico Bodini e Rosanna del Bene. Due i nodi aperti: il problema sono gli ombrelloni esistenti che ben poco servono a riparare le produzioni dalla calura e scoraggiano anche la clientela. Degli interventi migliorativi con nuove coperture, annunciati a metà dall’aprile dall’assessore al commercio Mattia Galeazzi, ad oggi nulla di certo si sa. «Qui, è come essere sotto una serra per 8 ore – osserva Bodini – va da sé che gli ombrelloni sono plastificati e impermeabili, adatti alla stagione invernale non lo sono per l’estate e a queste temperature.

Nulla invece finora è stato fatto dall’amministrazione»

L’alternativa

Per sbloccare questa situazione di disagio, gli ambulanti hanno individuato una soluzione immediata e a portata di mano ma attualmente non ben definita. E pare frenata da un groviglio burocratico. La richiesta inviata al Comune riguarda infatti lo sblocco dell’impasse con Auser Pesaro centro per l’utilizzo della sala ad uso dell’associazione (prima sede del Consiglio del quartiere centro) e situata a ridosso dei banchi. L’immobile al momento completamente vuoto o quasi, dispone però di un impianto di aria condizionata perfettamente funzionante e attivo.

«In quella sala l’aria condizionata il mattino è sempre accesa ma all’interno non c’è nessuno – proseguono gli ambulanti – prima, quando era in gestione al quartiere era permesso a noi ambulanti appoggiare e lasciare la merce, ora invece l’associazione Auser che pare usufruisca della sala una volta ogni 3 mesi, ha negato di riparare dentro la merce. Ma con questo caldo e sotto questi ombrelloni frutta e verdura vanno a male». 

Il Comune

Da qui la visita ieri di primo mattino del sindaco Biancani. «Si sono presentati anche 2 tecnici comunali – prosegue Bodini – . Per il momento in attesa di avere risposte ed interventi concreti, nelle ore più calde su consiglio della consigliera Anniballi sistemeremo in un angolo della sala raffrescata alcune casse di merce per salvare il nostro lavoro».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »