quattro giorni di jazz, sapori e trekking nella Valle del Bidente – Forlì24ore.it

Terza edizione della rassegna itinerante a ingresso gratuito nei comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella
Il connubio tra grande musica d’autore, tutela del paesaggio e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali torna a essere protagonista nel territorio forlivese. Da giovedì 25 a domenica 28 giugno 2026 si rinnoverà l’appuntamento con ARTEria SP4 – Musica nella Valle del Bidente, la manifestazione itinerante promossa dall’Associazione Culturale dai de jazz. Realizzato in stretta sinergia con i Comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna, il festival propone un calendario di eventi pensato per favorire un turismo consapevole che unisce ai concerti dal vivo diversi momenti conviviali, un workshop formativo e attività motorie all’aria aperta. Tutti gli spettacoli inseriti nel cartellone sono a ingresso gratuito.
Il sipario si alzerà giovedì 25 giugno a Pianetto di Galeata. Il primo appuntamento in agenda sarà dedicato alla gastronomia del territorio: alle ore 18:30 prenderà il via L’Ora D’Aria, un momento di approfondimento focalizzato sul tema Il riuso alimentare e organizzato in collaborazione con l’Associazione Tempi di Recupero, Roberto Casamenti e il bartender Paolo Dianini. Nel corso della serata si potranno degustare i cocktail della casa abbinati alle preparazioni curate da Alessandra Bazzocchi dell’Osteria La Campanara; per partecipare e riservare un tavolo è necessario contattare il numero 333 4073324. A seguire, alle ore 21:40, la musica diventerà protagonista nel suggestivo Chiostro del Convento Santa Maria dei Miracoli con l’esibizione del Tolga During Trio. La formazione, composta da Tolga During alla chitarra, Enrico Pelliconi alla fisarmonica e Pippi Dimonte al contrabbasso, presenterà un progetto dalle forti influenze manouche in cui i brani originali si alterneranno a riletture di autori del calibro di Django Reinhardt, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.
Venerdì 26 giugno la rassegna farà tappa al Castello di Cusercoli, nel comune di Civitella di Romagna. Alle ore 21:40 le storiche mura della rocca ospiteranno Lisa canta Ornella, un concerto-omaggio alla produzione di Ornella Vanoni. A interpretare i brani sarà la cantante e polistrumentista Lisa Manara, già corista nel tour di Gianni Morandi e reduce dalle aperture dei live di Fabio Concato, accompagnata per l’occasione da Aldo Betto alla chitarra e Riccardo Catria alla tromba per un set venato di blues, soul e sonorità latine. Sempre da venerdì 26 a domenica 28 giugno, la Sala Milleluci di Santa Sofia ospiterà il workshop didattico A cappella vocal summit, curato insieme all’Associazione Musicale C. Roveroni e guidato dai docenti Sara Jane Ghiotti e Francesco Nasone. Per ricevere informazioni e provvedere alle iscrizioni è possibile consultare il portale www.acappellavocalcamp.com.
Il fine settimana proseguirà sabato 27 giugno al Parco della Resistenza di Santa Sofia. Alle ore 21:40 saliranno sul palco i Mack, un progetto musicale contemporaneo nato originariamente come duo dall’incontro tra il tastierista Federico Squassabia e il batterista Marco Frattini, e oggi strutturato come quartetto grazie all’innesto del trombonista Federico Pierantoni e del sound engineer Mattia Matta Dallara alla live electronics. La band proporrà un repertorio che spazia dall’improvvisazione jazz all’hip hop, fino al groove e al neo-soul.
La giornata conclusiva di domenica 28 giugno si articolerà in due distinti momenti, a partire dalla mattinata nello scenario naturale di San Paolo in Alpe. Prima dell’evento musicale, il Gruppo Escursionistico La Lama e Ligaben guideranno una camminata a piedi lungo i sentieri naturalistici della zona, con itinerari differenziati per grado di difficoltà e la possibilità di pranzare in loco. Per informazioni tecniche, costi e iscrizioni al trekking è possibile contattare Emiliano al numero 349 5693757 o all’indirizzo mail [email protected], mentre per prenotare il pranzo il contatto di riferimento è Marta al numero 348 5428658. Successivamente, alle ore 11:30, lo stage erboso ospiterà il concerto della Banda Vinaccia, ensemble attivo tra il forlivese e il faentino composto da Angela De Leo, Anna De Leo, Libero Baldini, Francesco Maestri e Gabriele Laghi, che proporrà lo spettacolo Gusto Retrò. La partecipazione al live sul prato è libera e aperta a tutti, anche a coloro che decideranno di raggiungere la località in modo autonomo.
L’ultimo atto della terza edizione andrà in scena domenica sera a Galeata, nella Corte del Palazzo Podestà. Alle ore 21:15 i riflettori si accenderanno sul Pancaldi / Bovi Duo, sodalizio artistico formato dalla cantante Chiara Pancaldi e dal chitarrista Marco Bovi. Il duo proporrà un viaggio acustico incentrato sulle grandi voci femminili della storia del jazz e del blues, interpretando composizioni dal repertorio di Nina Simone, Billie Holiday e Bessie Smith. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma generale della manifestazione sono reperibili sul sito web ufficiale dell’Associazione all’indirizzo www.daidejazz.it.
Source link




