Olimpiadi Milano Cortina 2026, le gare di oggi in diretta
Alle Olimpiadi invernali debutta lo sci alpinismo, l’unica novità rispetto all’edizione precedente dei Giochi (per l’Italia De Silvestro, Murada e Boscacci). Nell’ultimo giovedì di gare a Milano Cortina in campo gli azzurri del curling, Costa e Kostner nella combinata nordica, Di Stefano nel pattinaggio di velocità e Gutmann in quello di figura.
Curling, Italia eliminata dalla Svizzera
La squadra maschile di curling abbandona il sogno semifinale dopo il nono End del match contro la Svizzera. Avanti 7-5, gli elvetici – già qualificati – hanno messo in casa altre due stone. All’Italia, per proseguire nel torneo, sarebbe servita una vittoria.

Petrecca si dimette da direttore di Rai Sport
Dopo l’imbarazzante telecronaca della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali – e le numerose polemiche – il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi. Petrecca lascerà l’incarico al termine dei Giochi di Milano Cortina. La responsabilità di Rai Sport, in via transitoria, passa al vicedirettore Marco Lollobrigida.


Curling, azzurri in svantaggio per 7-5
Settimo e ottavo End ricchi di colpi di scena. Prima il +3 degli elvetici, mano che avrebbe potuto affossare l’Italia. Ecco invece la reazione azzurra, con due stone in casa e punteggio fissato sul 7-5. La nostra squadra ha ora due End per ribaltare il risultato e conquistare la semifinale.
Sci alpinismo, Boscacci eliminato nelle batterie della sprint
Michele Boscacci è stato subito eliminato dalla gara sprint di sci alpinismo. L’azzurro si è classificato quinto nella propria batteria. Il favorito della gara, lo spagnolo Oriol Cardona Coll, ha fatto segnare il miglior tempo in 2’37″96.

Combinata nordica a squadre, Germania in testa dopo il salto
Dopo la prova dal trampolino della combinata nordica a squadre maschile la Germania è in vantaggio. Johannes Rydzek e Vizenz Geiger sono al comando con 13″ di vantaggio sulla Norvegia, che schiera Jens Luraas Oftebro (già due ori individuali al collo) e 21″ sul Giappone. Una delle favorite, l’Austria, è quinta a 29″ con Johannes Lamparter, in testa alla Coppa del mondo, e Stefan Rettenegger. L’Italia è undicesima: per effetto dei punteggi rimediati da Samuel Costa e Aaron Kostneri il primo frazionista dell’inseguimento partirà 1’26 dopo la Germania. La prova di fondo dalle 14.

Curling, Italia-Svizzera 3-4 dopo il sesto End
A quattro End dalla fine del match l’Italia è sotto 4-3 contro la Svizzera nella partita decisiva per le sorti azzurre. Peccato per l’ultimo gioco, in cui i nostri avversari sono riusciti a mettere in casa due stone, ribaltando il risultato. Per la semifinale di questa sera (ore 19.05) serve una vittoria, gli elvetici sono già qualificati.
Sci alpinismo, Murada e De Silvestro in semifinale nella sprint
Si sono disputate le batterie di sprint femminile dello sci alpinismo, con il debutto ufficiale di questa disciplina nel programma dei giochi olimpici invernali. Entrambe le azzurre hanno ottenuto la qualificazione alle semifinali: Giulia Murada, in batteria 3, ha fatto segnare il miglior tempo in 3’17’’63. Rientra tra i tre migliori tempi di ripescaggio, invece, Alba De Silvestro. Le semifinali femminili sono in programma a Bormio alle 12.55.

Curling, via a Italia-Svizzera
Italia e Svizzera sono in campo per il primo End dell’ultimo turno del girone del torneo di curling maschile. Elvetici già qualificati, con una vittoria azzurri in semifinale.
Hockey su ghiaccio, possibile finale Usa-Canada
Con la vittoria di ieri sera all’overtime sulla Svezia, gli Stati Uniti avanzano in semifinale nel torneo di hockey maschile. Ora affronteranno la Slovacchia, dall’altra parte del tabellone Finlandia contro Canada. Quindi, nel caso in cui Donald Trump dovesse venire a Milano per la finale di domenica, potrebbe assistere alla sfida tra gli Stati Uniti e il Canada. Un incrocio che va ben oltre lo sport. Nel torneo femminile la finale, proprio tra Usa e Canada, si giocherà questa sera alle 19.10.
Curling, azzurri in campo per la semifinale
Alle 9.05 comincia una partita decisiva per gli azzurri del curling. Con una vittoria sulla Svizzera, già qualificata, l’Italia accederebbe alla semifinale in programma questa sera alle 19.05.
Debutta lo sci alpinismo: come funziona
Oggi debutta alle Olimpiadi lo sci alpinismo, l’unica novità rispetto a Pechino 2022. Il nuovo sport si divide in tre discipline: sprint, tecnica e staffetta mista. Lo sprint è un percorso di tre minuti tra ripide salite e discese. La tecnica si effettuale con pelli sintetiche sotto agli sci per avere maggiore aderenza in salita. La staffetta mista – in programma sabato – prevede che un uomo e una donna completino un giro del percorso passandosi il testimone.


Source link




