Abruzzo

a Lanciano priorità a studenti e disoccupati


La commissione elettorale comunale rende noto che, in occasione della consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, è stato indetto un avviso pubblico finalizzato alla nomina degli scrutatori di seggio.

L’avviso è rivolto agli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Lanciano. È prevista una priorità nella nomina a favore di: cittadini disoccupati o inoccupati, iscritti al Centro territoriale per l’impiego; studenti iscritti a scuole secondarie superiori o università, purché disoccupati o inoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego. Il requisito della disoccupazione o inoccupazione deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda.

Per beneficiare della priorità è necessario presentare apposita istanza esclusivamente in modalità digitale, entro domenica 22 febbraio 2026, tramite il servizio online “Conferma disponibilità alla nomina a scrutatore per le consultazioni elettorali”

In caso di domande superiori al fabbisogno, la commissione procederà a sorteggio pubblico tra gli aventi diritto, con formazione di un elenco di supplenti. In caso di domande insufficienti, si procederà al sorteggio tra tutti gli altri iscritti all’albo degli scrutatori.

La nomina degli scrutatori avverrà tra il 25° e il 20° giorno antecedente la votazione, in pubblica adunanza, preannunciata mediante manifesto affisso almeno due giorni prima. La commissione elettorale comunale si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese. In caso di dichiarazioni non veritiere, si applicheranno le decadenze e le sanzioni previste dalla legge.

Per chiarimenti è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune di Lanciano: 0872 707206, responsabile Catia Tritapepe. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30, martedì e giovedì: 15-16.30.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »