Umbria

Porchettiamo se ne va Gualdo Cattaneo, il Comune: «Scelta unilaterale, ci tuteleremo»

di C.F.

Porchettiamo se ne va da Gualdo Cattaneo dopo 16 anni per sbarcare a Todi. La decisione di Setteposte events, che organizza l’evento ed è titolare del marchio Porchettiamo, viene fortemente contestata dall’amministrazione comunale di Gualdo Cattaneo, guidata dal sindaco Enrico Valentini.

In particolare, il trasferimento di Porchettiamo a Todi viene definita «una decisione unilaterale» degli organizzatori, di fronte alla quale primo cittadino e assessori si dicono «stupiti». La sorpresa deriva anche dal «protocollo d’intesa siglato nel 2025 tra il Comune di Gualdo Cattaneo e l’azienda» in cui è «espressamente prevista la realizzazione di Porchettiamo anche per il 2026 nel territorio comunale».

In questo quadro, la giunta comunale di Gualdo Cattaneo non sembra voler subire il trasferimento di Porchettiamo a Todi, tant’è che «si riserva di tutelare in ogni sede competente gli interessi della comunità, il legame storico con la manifestazione e il patrimonio collettivo che essa rappresenta, che non può essere ricondotto alla sola titolarità formale di un marchio», è la posizione dell’amministrazione.

Sul trasferimento di Porchettiamo da Gualdo Cattaneo a Todi è poi intervenuto anche l’ex sindaco Andrea Pensi: «Non mi interessa unire la mia voce al grido di dolore dell’opposizione, alla quale, tuttavia, riconosco che in campagna elettorale ha denunciato apertamente il rischio di perdere la manifestazione. Il mio unico auspicio, in questa giornata veramente molto triste, è che l’ amministrazione comunale faccia di tutto e di più per riportare l’evento a San Terenziano. Diversamente le dimissioni dell’amministrazione sarebbero l’unico atto doveroso verso i cittadini. Perciò voglio sperare, voglio sperare che sopraggiungano soluzioni e sperando, come atto di testimonianza ed attaccamento verso un territorio che sento ancora mio, voglio postare la foto dell’ ultima conferenza stampa che facemmo per lanciare l’edizione 2019! Forza Gualdo Cattaneo».

The post Porchettiamo se ne va Gualdo Cattaneo, il Comune: «Scelta unilaterale, ci tuteleremo» appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »