Ex Fcu, imbrattato e subito ripulito uno dei treni Minuetto. Indagini in corso

di D.B.
È stato ripulito nell’arco di poche ore il treno Minuetto imbrattato da ignoti tra domenica e lunedì probabilmente a Foligno. A darne notizia, in una nota, è l’assessore regionale ai Trasporti Francesco De Rebotti. Il convoglio è uno di quelli rientrati in servizio sulla ex Fcu da poco più di un mese dopo una riqualificazione, effettuata dall’Omc di Foligno, dal valore di 9,5 milioni di euro. In particolare, quattro erano i Minuetto abbandonati per anni e poi rimessi a nuovo.
Il caso A sollevare il caso lunedì mattina era stato, con un post su Facebook, il consigliere regionale Enrico Melasecche, che aveva parlato di una situazione «gravissima», attaccando direttamente l’assessore e chiedendo un intervento immediato. «Chiederò le dimissioni se non provvede immediatamente a far ripulire garantendo il minimo della decenza», aveva scritto, sottolineando come i quattro Minuetto rappresentino «il simbolo del nuovo corso e del rilancio da noi voluto della Fcu nella legislatura precedente». Melasecche ha parlato poi di «inaccettabile» ritorno al degrado e di «tolleranza zero per chi pensa di sfogare le proprie psicopatie vandalizzando beni pubblici costati non poco».
De Rebotti Nella sua replica, De Rebotti ha ringraziato il suo predecessore «per l’attenzione costante che rivolge ai servizi ferroviari umbri», assicurando però che l’intervento è stato tempestivo. Il treno, ha spiegato, è stato ripulito «nell’arco di una sola giornata lavorativa», subito dopo aver completato due degli undici servizi giornalieri programmati. Un’operazione che, secondo l’assessore, dimostra «l’impegno quotidiano anche del personale di Trenitalia».
Indagini Intanto sono in corso accertamenti per risalire agli autori del gesto. La stessa Trenitalia sta acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della stazione di Foligno, dove con ogni probabilità è avvenuto l’atto vandalico, per identificare i responsabili e presentare denuncia alle autorità. De Rebotti ha ribadito «l’impegno della Regione per monitorare costantemente il servizio» e verificare puntualità e qualità dei convogli che percorrono ogni giorno la ex Fcu.
The post Ex Fcu, imbrattato e subito ripulito uno dei treni Minuetto. Indagini in corso appeared first on Umbria 24.
Source link


