Olimpiadi invernali, il curling delle nonnine del forno di Altamura
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina, ormai da una settimana, continuano ad attirare l’attenzione di tutti gli sportivi del pianeta. L’Italia si sta facendo valere, attualmente è seconda solo alla Norvegia nel medagliere, con una serie di brillanti performance anche nelle discipline in cui, teoricamente, gli azzurri non partivano favoriti. È il caso del curling. Proprio oggi, dopo la vittoria dell’altro giorno contro i campioni olimpici della Svezia, la squadra maschile degli italiani ha battuto un’altra delle favorite, la Gran Bretagna, in attesa della sfida di stasera con la Germania. Nel doppio misto, poi, l’Italia del curling ha già portato a casa una medaglia di bronzo dal peso specifico pesantissimo. Faticano un po’, invece, le donne. E allora ecco che in loro soccorso arrivano le nonnine dell’Antico forno Santa Caterina di Altamura.
“Gli effetti dopo una settimana a vedere le Olimpiadi invernali”, recita il post pubblicato nella tarda mattinata di oggi sui social. Nel video, quindi, ci sono due simpatiche signore che agitano le scope per far ‘viaggiare’ sulle chianche una maxi pentola in perfetto stile curling. “Vai Teresa, vai. Destra e sinistra, vai…” è l’incitamento ripetuto. La pentola, ovviamente, in realtà è trainata da un filo ben visibile: l’effetto, però, è comunque esilarante. Da medaglia d’oro in simpatia, tanto per restare in tema Olimpiadi. Quasi 2.500 condivisioni, centinaia di commenti e oltre 13mila reazioni per un video che in appena cinque ore è stato visto da più di un milione di utenti. Non una novità per le nonnine del forno, già protagoniste dei social in più occasioni, tanto da richiamare pure l’attenzione della Cnn.
Vere e proprie nonne ‘influencer’, in un cammino iniziato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Cresciuto vorticosamente, anche grazie a ospiti speciali come Bob Sinclar, depresso per i cellulari in discoteca e poi dj-ballerino ad Altamura proprio su invito delle nonnine, in una coreografia diventata super virale. E ancora le hit italiane ‘tradotte’ in dialetto pugliese. Temi svariati, tutti legati tra loro dal filo conduttore della simpatia che premia, sempre e comunque, chi continua a mettersi in gioco senza badare alla carta d’identità.




