Palazzo Giocosi Mariani Terni, lavori da 107 mila euro all’attuale sede del Briccialdi
di Ma. Gi. Pen.
Poco più di centomila euro per l’adeguamento degli impianti di prevenzione incendi e dell’illuminazione di emergenza di palazzo Giocosi Mariani, l’attuale sede dell’istituto Briccialdi di Terni. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo.
Lavori al Briccialdi L’iter si è messo in moto perché «occorre provvedere all’adeguamento dell’edificio palazzo Giocosi Mariani attuale sede del conservatorio alle disposizioni antincendio», spiega la delibera di giunta comunale. Così il 17 gennaio 2025 il conservatorio ha comunicato al Comune di Terni, ente proprietario dell’immobile, l’avvio della procedura volta all’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi. Poi a luglio il «parere favorevole con prescrizioni» sul progetto esecutivo da parte dell’ufficio prevenzione incendi del comando vigili del fuoco e a dicembre l’autorizzazione, sempre con prescrizioni, della Soprintendenza.
Gli interventi Il progetto prevede in estrema sintesi «l’adeguamento degli impianti di prevenzione degli incendi, mediante la realizzazione di impianto di evacuazione vocale (Evac), nuovo impianto antincendio e l’adeguamento dell’illuminazione di emergenza a 10lux». L’impianto Evac – spiega ancora la delibera – «è progettato per la diffusione di messaggi vocali in caso di emergenza». Il totale complessivo dell’operazione – da svolgere secondo le prescrizioni indicate – è da 107 mila euro, mentre l’importo dei lavori a base d’asta ammonta a 85.904 euro.
Source link


