Umbria

Ospedale Narni-Amelia, De Rebotti: «Entro l’anno inizio lavori per la viabilità»


«Il progetto esecutivo dell’ospedale Narni-Amelia è stato validato da una società esterna, a settembre del 2025 è stato mandato all’Inail, il soggetto responsabile della progettazione validata e del bando di gara del nuovo ospedale. Inail ha nominato il responsabile del  progetto e il Rup ha trovato diversi elementi da mettere a posto, da supportare con ulteriori studi, come ad esempio quello acustico perché a poca distanza c’è una cava ancora attiva.  La settimana prossima abbiamo dato la disponibilità per un tavolo congiunto con i tecnici Inail, Asl, il Rup e i progettisti per entrare nel merito entro il 2026». Così l’assessore Francesco De Rebotti rispondendo a un’interrogazione della consigliera Laura Pernazza di Forza Italia.

L’attenzione è stata focalizzata poi sulla questione collaterale della viabilità. Il soggetto attuatore è la Provincia di Terni e la progettazione è in corso. Il cronoprogramma prevede entro l’inizio della seconda parte del 2026, o addirittura in estate, l’inizio dei lavori; la conclusione è prevista per fine 2027, inizio 2028, che sarebbe anche il tempo utile e necessario per un parallelismo con quello che dovrà essere il cantiere del nuovo ospedale di Narni-Amelia. «Questo ospedale – ha rimarcato l’assessore – va pensato e riempito dei servizi necessari alla sanità ospedaliera territoriale. Quindi in profonda assoluta integrazione con l’ospedale Santa Maria di Terni e con quello che sarà il nuovo ospedale».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »