Vicino a scuola, chiesa e case, un odore nauseabondo dalle caditoie stradali
Cabras
Nuova denuncia del consigliere comunale di Cabras Antonello Manca
“Un odore nauseabondo che fuoriesce dalle caditoie stradali in via Trieste”. È quanto denunciato dal consigliere comunale di minoranza di Cabras, Antonello Manca.
“Si tratta di una situazione gravissima e inaccettabile che si riscontra da giorni”, commenta il consigliere Manca. “Siamo davanti a un evidente problema di igiene pubblica, non a un semplice disagio. Le condotte sono con ogni probabilità tappate, abbandonate, frutto di mancanza di manutenzione e controlli. E tutto questo accade nel silenzio di chi dovrebbe intervenire”.
“Il problema maggiore è che si parla di una zona dove sono presenti una chiesa, una scuola e numerose famiglie”, prosegue Manca. “Bambini, anziani, residenti e fedeli sono costretti ogni giorno a respirare aria irrespirabile. Non si può stare, non si può camminare, non si può vivere normalmente”.
“Mi chiedo dove sia l’Amministrazione: dov’è il rispetto per la salute dei cittadini? Dov’è la prevenzione, dov’è il controllo, dov’è il senso di responsabilità? Non è tollerabile che un problema di questo tipo venga ignorato o minimizzato”, conclude Manca. “Qui non si parla di politica spicciola, ma di dignità, salute e sicurezza pubblica. Pretendo un intervento immediato: verifiche urgenti, spurgo delle condotte, ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e soprattutto assunzione di responsabilità. I cittadini non possono pagare il prezzo dell’inerzia. Su queste cose non si chiude un occhio. Su queste cose non si fa finta di niente”.
Domenica, 1° febbraio 2026
©Riproduzione riservata
Source link




