al Centro per le Famiglie di Ferrara undici incontri dedicati a neogenitori e futuri genitori
POLITICHE PER LA FAMIGLIA – Primo appuntamento il 23 gennaio 2026. Ass. Coletti: “Sostegno alle famiglie sin dai primi mesi di vita dei loro piccoli”

Si chiama “Le conversazioni del venerdì” ed è un programma dedicato ai neogenitori e ai futuri genitori, pensato per accompagnarli all’inizio di una delle avventure più straordinarie della vita. Dopo il ciclo di incontri promossi nell’ambito di “Crescere Insieme” – al via dal prossimo giovedì 22 gennaio -, venerdì 23 gennaio 2026 alle 10:00 al Centro per le Famiglie di via Darsena 57, a Ferrara, si terrà l’appuntamento inaugurale degli 11 incontri incentrati sulle principali tematiche legate ai primi mesi di vita dei bambini, offrendo momenti di confronto, ascolto e supporto qualificato.
L’attività, gratuita, è promossa dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara.
“‘Le conversazioni del venerdì’ sono un’occasione da cogliere – dice l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia, Cristina Coletti -, per chi è appena diventato genitore e a coloro che si apprestano a farlo. I primi mesi di vita sono delicati e necessitano di attenzioni che come Amministrazione cerchiamo di trasmettere attraverso questa serie di appuntamenti, realizzati al nostro Centro per le Famiglie. Con questo programma, che integra “Crescere insieme”, fino ad aprile si svolgeranno 22 incontri pensati per accompagnare i familiari fino all’adolescenza. Grazie a queste iniziative il Centro per le Famiglie si conferma punto di riferimento per i nuclei familiari del territorio”.
Tutti gli appuntamenti sono in programma il venerdì alle 10:00 e si configurano come spazi di ascolto, confronto e sostegno per futuri genitori e neogenitori.
Gli appuntamenti affrontano le principali tematiche legate ai primi mesi di vita dei bambini: dalla relazione genitore-figlio alla gestione del pianto e del sonno, dall’alimentazione all’allattamento, fino al gioco come strumento di sviluppo e al babywearing.
Alcuni incontri sono strutturati come momenti di dialogo aperto, attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria, per valorizzare le esperienze, rafforzare l’autostima genitoriale e favorire la condivisione di risorse.
Tutte le attività sono ad accesso gratuito, previa prenotazione online al modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzxzUT2RyPRuCw0gM_XTkIk-uikc5mQphdRLjIAKVwyRGdDw/viewform
Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Informafamiglie di corso Giovecca, 203, telefonando ai numeri 349 3142452; 342 8951860;
email: sportelloinformafamiglie@comune.fe.it.
Gli appuntamenti:
Venerdì 23/01 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
Venerdì 30/01 ore 10: Quando il pianto parla. Incontro dedicato a comprendere e accompagnare i bisogni dei piccolissimi. A cura di Laura De Francesco (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 06/02 ore 10: Tesori da scoprire: strumenti di gioco per lo sviluppo 0-1 anni. Incontro dedicato alla scoperta di due strumenti educativi fondamentali dello sviluppo infantile: la Scatola dei Tesori e il Gioco Euristico. A cura di Beatrice Bonucchi (educatrice professionale).
Venerdì 13/02 ore 10: Piccoli assaggi, grandi conquiste. Incontro di condivisione e confronto dedicato alla tavola come spazio di crescita e autonomia. A cura di Sonia Nespolo (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 20/02 ore 10: Ma quando si dorme? Incontro dedicato alla scoperta del ritmo sonno veglia dei neonati… e dei loro genitori. A cura di Laura De Francesco (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 27/02 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
Venerdì 13/03 ore 10: Tra stanchezza e scoperta. Un momento di scambio e condivisione dedicato al viaggio della mamma e del papà dopo il parto A cura di Laura De Francesco (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 20/03 ore 10: Gocce di latte. Incontro di sostegno all’allattamento materno al Centro per le famiglie aperto a mamme in attesa, neogenitori e altri familiari. A cura di Sonia Nespolo (operatrice del Centro per le Famiglie).
Venerdì 27/03 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
Venerdì 10/04 ore 10: Portare con amore: braccia, fasce e marsupi per il benessere di bebè e genitori. Rivolto a futuri genitori e genitori di bambini e bambine da 0 a 1 anno. A cura di Chiara Venturoli (professionista del babywearing).
Venerdì 17/04 ore 10: Genitori… a ruota libera! Spazio di ascolto e parola condotto attraverso la metodologia della Ruota Comunitaria per rafforzare l’autostima, condividere esperienze e risorse. A cura delle operatrici del Centro per le Famiglie.
(Comunicazione a cura dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:
Source link





