Perchè il boss finale di Clair Obscur Expedition 33 è così facile?
Clair Obscur: Expedition 33 si è rivelato un successo su tutti i fronti, ma nessuno è perfetto e anche il gioco più celebrato del 2025 ha ricevuto qualche critica. Una è stata rivolta al boss finale, giudicato fin troppo semplice da un’ampia schiera di giocatori. Problema di bilanciamento o scelta voluta? Sandfall ha vuotato il sacco…
Nel corso di una recente intervista concessa al magazine Edge (via GamesRadar+), il Lead Game Designer Michel Nora ha rivelato che in Sandfall non credevano che i giocatori fossero disposti a completare così tanti incarichi secondari prima di affrontare la battaglia conclusiva. In altre parole, hanno calibrato male la difficoltà non tenendo conto del possibile arrivo di personaggi over-livellati al cospetto del boss finale.
“L’unica cosa di cui mi pento è non aver messo in chiaro che, se vuoi lo scontro con il boss alla giusta difficoltà, devi andare ad affrontarlo ora”, ha confessato Nohra. “Spesso, le persone non vogliono finire il gioco e svolgono tutti i contenuti secondari prima di completarlo, perché una volta che la storia è conclusa, in genere si è meno motivati. Questa cosa l’ho sottovalutata e ha scontentato le persone che volevano una battaglia finale impegnativa”. Nohra ha chiarito di non essersi pentito della scelta di design che ha effettuato, ma solo di non averla resa chiara agli occhi dei giocatori: “Non mi pento del modo in cui l’abbiamo realizzato, ma avremmo potuto offrire maggiori spiegazioni in merito alla scelta nell’Atto 3”.
Il Lead Programmer Tom Guillermin crede che tutto ciò sia stato causato dall’umiltà di Sandfall Interactive: “Non eravamo sicuri che il gioco venisse così bene. Se non fosse stato così, forse le persone sarebbero andate direttamente alla fine della storia per scoprirne l’epilogo. Quindi è stata una sorpresa per noi scoprire che le persone volevano completare ogni singola cosa presente nel gioco prima di dirigersi al dungeon finale”.
Siamo sicuri che Nohra, Guillermin & co. non scorderanno mai la lezione appresa con la loro opera prima e che ne terranno debitamente conto nel loro prossimo gioco, al quale stanno già pensando da un bel po’ di tempo.
Su
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate – 3 Mesi è uno dei più venduti di oggi.
Source link




