Kate Middleton, tra le cento persone più influenti del 2025 secondo la rivista Onco Daily: «Ha aumentato il coinvolgimento del pubblico nella sensibilizzazione e nello screening oncologico»
Ha parlato apertamente della sua malattia e si è impegnata in campagne di sensibilizzazione contro il cancro, per questo Kate Middleton è stata inserita dalla rivista statunitense Onco Daily tra le persone più influenti del 2025. Al suo fianco ci sono medici, ricercatori e filantropi, ognuno con il suo personale contributo nell’ambito delle cure, dello studio dei tumori e del sostegno ai malati.
«Nel 2024 ha reso pubblica la diagnosi di cancro e il suo ciclo di chemioterapia preventiva, innescando un ampio dibattito pubblico sulla diagnosi precoce, sulle decisioni terapeutiche e sulla realtà dell’assistenza oncologica», si legge sul sito della rivista. «Come Principessa del Galles, ha sostenuto iniziative per la salute e il benessere attraverso il patrocinio di importanti enti di beneficenza e ha utilizzato la sua piattaforma pubblica per sollevare questioni relative alla salute fisica e mentale, al benessere familiare e all’accesso alle cure. La sua apertura nei confronti del cancro è stata ampiamente riconosciuta per aver aumentato il coinvolgimento del pubblico nella sensibilizzazione e nello screening oncologico».
Una vera e propria change maker, insomma, che grazie al suo ruolo pubblico e all’affetto che da sempre la accompagna è riuscita a fare molto, sviscerando anche elementi poco considerati quando si parla di malattie. Il ruolo della famiglia, innanzitutto, il senso di impotenza che si prova davanti a situazioni difficili, come affrontare il discorso con i bambini e allo stesso tempo rassicurarli.
Temi complicati, di cui Kate Middleton ha parlato apertamente quando è arrivato il momento. «Non dimenticate di coltivare tutto ciò che va oltre la malattia. C», aveva scritto la principessa su Instagram in occasione del World Cancer Day 2025, lo scorso febbraio, pubblicando una foto scattata dal figlio Louis. Solo pochi mesi prima, a settembre, era arrivata la notizia della fine della chemioterapia. «Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente duri per noi come famiglia. La vita, come sapete, può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose», le parole di Kate Middleton in un toccante video pubblicato sui social.
Oggi il cancro della principessa è in remissione, e lei è tornata ai suoi impegni pubblici, sebbene in modo molto graduale. Kate Middeton ha spesso posto l’accento anche sulle difficoltà di trovare nuovi equilibri in questa fase delicata, qualcosa a cui spesso non si fa molta attenzione: «Come sanno bene tutti coloro che hanno ricevuto una diagnosi di cancro, ci vuole tempo per adattarsi a una nuova normalità. Non vedo l’ora di vivere un anno ricco di soddisfazioni». La vita non torna mai davvero come prima, ma si possono trovare strade nuove da percorrere, sostenuti dalle persone più vicine.
Source link




