Nodi ai capelli, come prevenirli con questi prodotti salva-chioma
Nel caso specifico dell’inverno, questa volontà di prevenire si ricollega in modo particolare ai grovigli che si formano sia per l’attrito con i capi, dal cappotto alla sciarpa, sia per la presenza di umidità e di shock termici importanti. Queste due condizioni aumentano l’esposizione dei capelli al sollevamento delle squame e alla perdita di idratazione, che si traducono in maggiore secchezza e ispidezza. Quando i capelli sono secchi e perdono il loro film protettivo, diventano molto più inclini a creare matasse di nodi sempre difficili da sciogliere senza incappare in rotture.
I prodotti anti-nodi migliori per una routine invernale
A diventare protagoniste, allora, sono tutte quelle formule che, da una parte, contribuiscono a mantenere la fibra idratata e nutrita, già ben condizionata internamente e sigillata in superficie. Di questo si occupano balsami e maschere ad azione districante, arricchiti di agenti condizionanti cationici che favoriscono l’aderenza al capello, rendendolo più liscio, a cui si aggiungono ingredienti umettanti naturali, come il burro di karité, che proteggono dal crespo, e proteine rinforzanti, che aumentano invece l’elasticità e la resistenza della fibra.
Oltre ai conditioner da usare sotto la doccia, ad avere un ruolo importante nel prevenire la formazione di nodi sono anche i balsami leave-in, delle formule leggere e multitasking che, senza il bisogno di essere risciacquati, estendono i loro benefici nel tempo, mantenendo quindi la chioma idratata, nutrita, morbida e protetta a lungo. Quelli da prediligere in questo caso sono proprio quelli arricchiti da polimeri condizionanti che danno scorrevolezza immediata, permettendo di districare quelli esistenti e di prevenire la formazione di nuovi grovigli.
All’interno di una routine anti-nodi non possono poi mancare prodotti sigillanti, idratanti e anti-crespo come gli oli per capelli, che in solo qualche goccia rivestono la superficie di un film anti-sfregamento che riduce al minimo il rischio di aggrovigliamenti anche dove la chioma vi è più esposta. Tra le migliori soluzioni si includono anche le formule ultra leggere e ibride degli oli-in-siero, un’alternativa ottima per chi ha capelli particolarmente fini e tendenti ad appesantirsi e sporcarsi facilmente. Da usare subito dopo l’asciugatura, scorrendo le dita nelle sezioni inferiori che interessano il retro della nuca e poi sulle lunghezze, per un effetto gloss che riveste di luce proteggendo i capelli.
Usati in sinergia, tutti questi prodotti per capelli si assicurano di mantenere le lunghezze protette dalla disidratazione e dal crespo, favorendo una maggiore morbidezza e scivolosità, così da ridurre al minimo il rischio di nodi e vivere con serenità l’inverno, qualsiasi sia l’outfit su cui si decida di puntare.
Source link




