La fiamma olimpica attesa anche in Puglia: a ridosso di Capodanno quattro giorni speciali. Le tappe

Il viaggio della fiamma olimpica arriva in Puglia intera a fine dicembre: l’attraverserà da sud a nord. Un momento di grande emozione in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina di febbraio, con i tedofori che percorreranno tutte le province in “un viaggio condiviso di passione, orgoglio e determinazione – spiegano dal Comitato olimpico – illuminando la strada verso una celebrazione indimenticabile”.
Il tour della fiamma olimpica in Puglia si apre il 29 dicembre ad Altamura e Gioia del Colle, prima di spostarsi in provincia di Taranto. Tre le tappe qui previste: da Massafra gli eventi si spostano prima a Crispiano e poi a Taranto, l’antica città dei due mari. Il 30 dicembre è la volta del Salento: la prima città ad accogliere la fiamma olimpica è Nardò, per poi spostarsi sempre più a sud, da Gallipoli alle vicine Presicce ed Acquarica, risalendo poi verso Maglie, Otranto e terminando gli eventi di giornata nel capoluogo provinciale, Lecce.
Il 31 dicembre 2025 la fiamma arriva a Brindisi: luogo della manifestazione è lo stabilimento Eni – partner di questa edizione dei giochi olimpici – anche nella sede di Ostuni. Ci si sposta poi a Cisternino e torna nella provincia barese, toccando i luoghi iconici del turismo pugliese: Alberobello con i suoi trulli, Monopoli e Polignano a Mare con le scogliere a picco sul mare a fare da sfondo al passaggio. Poi arriva a Bari, con un pittoresco evento in largo Giannella.
A chiudere la tappa pugliese della fiamma olimpica in Puglia saranno le province della Bat e di Foggia con l’arrivo del nuovo anno. Il primo gennaio i tedofori raggiungeranno Trani e Barletta, per poi spostarsi a Foggia, ultima città del tour pugliese. Subito dopo la fiamma prosegue il suo viaggio in Molise, Abruzzo e nelle Marche nei primi giorni di gennaio.
Source link



