arriva la Casa della salute mobile

La Casa della Salute Mobile della Asl Lanciano Vasto Chieti farà tappa a Paglieta, sostando nell’area parcheggio di viale delle Rimembranze, da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale, offrirà alla cittadinanza una vasta gamma di servizi sanitari gratuiti e senza prenotazione.
L’unità mobile sarà attiva dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, offrendo screening oncologici (mammografia, pap-test/Hpv-test, kit colon retto con requisiti specifici di età) ed esami ad accesso libero (per over 16) come elettrocardiogramma (Ecg), spirometria e controllo di un neo sospetto.
Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta, ha espresso grande soddisfazione per il ritorno del servizio, dichiarando: “La salute dei nostri concittadini è una priorità assoluta. L’iniziativa della Casa della Salute Mobile è fondamentale perché porta servizi essenziali direttamente sul territorio, facilitando l’accesso a esami di prevenzione cruciali come gli screening oncologici e gli esami di primo livello. Invito calorosamente tutti i residenti, in particolare coloro che rientrano nelle fasce di età previste per gli screening, a cogliere questa opportunità unica e gratuita”.
L’assessora alla Salute, Sandra Cirigliano, ha voluto ringraziare l’azienda sanitaria locale per la collaborazione, aggiungendo: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Asl Lanciano Vasto Chieti per aver nuovamente scelto Paglieta come tappa della Casa della Salute Mobile. Questa collaborazione virtuosa è la dimostrazione di come la sanità pubblica possa e debba essere vicina ai cittadini. L’accesso è libero e non è necessaria la prenotazione per gli assistiti della nostra Asl: basta portare con sé il tesserino sanitario. Prevenire è l’unica vera arma che abbiamo contro molte patologie e questo servizio è un pilastro di quella cultura della prevenzione che vogliamo diffondere”.
Source link




