Zoopunk è l’action RPG con animali antropomorfi di cui non si parla abbastanza
E comunque non si sta parlando abbastanza di Zoopunk, un nuovo action RPG in cui useremo animali antropomorfi caz*uti per portare avanti una rivoluzione. È stato annunciato nel corso dell’Xbox Partner Preview di novembre e adesso vogliamo parlarvene nel dettaglio.
La trama
Anzitutto, una premessa. Zoopunk è il secondo gioco dell’universo di FIST Forged in Shadow Torch e per la precisione è un prequel del capostipite della saga. Nel titolo originale, un action platformer di stampo metroidvania uscito nel 2021, il coniglio Rayton tornava all’azione per salvare un amico arrestato, facendosi largo tra avversari da abbattere col suo potente pugno meccanico. Al tempo l’ex combattente della resistenza era tormentato dai fantasmi della sconfitta degli animali della Città di Torcia da parte della Legione Robotica, ma ecco che in Zoopunk scopriremo una versione differente di questo personaggio, perché il gioco è ambientato decenni prima rispetto al predecessore.
Ne sapremo di più sul passato della metropoli animale di Torch City e stando agli sviluppatori chi ha giocato a FIST potrà riconoscere elementi familiari arricchiti da nuovi particolari nel corso dell’avventura. Fondamentale per gli eventi narrati sarà la scoperta di una misteriosa energia alla base di un rapido progresso tecnologico, legata al risveglio di detriti meccanici destinati a diventare macchine autocoscienti e implacabili.
La situazione precipiterà quando questi robot si ribelleranno agli animali – i loro creatori già divisi in fazioni rivali – mettendone a repentaglio la sopravvivenza. In base ai dettagli ufficiali, il tema dell’anima e le visioni opposte dei due schieramenti a riguardo saranno centrali per la storia.
Esplorazione e scontri
Ma cosa possiamo dire di concreto sul gameplay? L’esperienza vuole distaccarsi dalla dimensione metroidvania della precedente ed è stata definita un “Action RPG animal punk”. Ci chiamerà a esplorare scenari segnati dalla guerra, tra santuari, complessi industriali situati in aree vulcaniche, cittadelle in rovina e altro ancora. Sul fronte visivo a Zoopunk sembra non mancare la personalità, sia per quanto concerne il design dei volti chiave del gioco, tra protagonisti coraggiosi o buffi e feroci antagonisti, sia in relazione alle ambientazioni che ospiteranno le operazioni di Rayton.
Il team di TiGames vuole continuare a fare dei combattimenti il fulcro dell’esperienza e a giudicare dalle scene inserite nel primo video di gameplay potrebbe aver dato vita a individui differenti per tratti caratteriali e battaglieri, capaci di assecondare approcci variegati agli scontri. Il prode Rayton sarà l’esperto del combattimento in mischia, con le sue rapide combinazioni di colpi basate sui due bastoni che impugna e che all’occorrenza può lanciare per infliggere danni a distanza.
Vestiremo anche i panni di Braton il Rinoceronte, un torreggiante mostro di potenza forte della sua spada fiammeggiante, con cui è in grado di sferrare colpi caricati e di eseguire brutali esecuzioni. Infine, lo scoiattolo Trixie si distinguerà per tecniche acrobatiche e tattiche mordi e fuggi: ci ha un po’ ricordato il Rocket di Guardiani della Galassia. Allo stato attuale delle cose – tolta la boss fight dai ritmi piuttosto serrati mostrata nel trailer d’annuncio – abbiamo ancora molto da scoprire sul gameplay di Zoopunk, così come sulla componente ruolistica che andrà a impreziosire la ricetta ludica.
Ulteriori dettagli reperibili sui canali ufficiali e i principali store hanno svelato la presenza della co-op, e la nave dei nostri eroi visibile nel filmato d’annuncio potrebbe essere l’hub principale in cui far riposare e preparare i protagonisti prima di lanciarsi in missione. Di certo il gioco ha attirato la nostra attenzione e non mancheremo di tornare a parlarvene quando riceveremo nuovi dettagli sul suo conto e sulla sua finestra di lancio (intanto, se volete recuperare il capostipite della saga, qui trovate la nostra anteprima di FIST Forged in Shadow Torch).
Su
Xbox Wireless Controller – Carbon Black – cavo USB-C è uno dei più venduti di oggi.
Source link




