Campania

West Nile, il Comune trova i fondi per effetture la disinfestazione


A seguito dell’allarme sanitario lanciato per la diffusione del West Nile Virus, che ha già provocato vittime anche nel territorio casertano, la Commissione prefettizia di Caserta, sollecitata da una formale richiesta di Pasquale Napoletano, già capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ha attivato le procedure necessarie per contrastare la proliferazione delle zanzare responsabili della trasmissione del virus.

“La situazione è estremamente seria – ha dichiarato Napoletano – e richiede un intervento tempestivo e coordinato. Il West Nile si è rivelato letale: serve la massima attenzione da parte delle istituzioni e dei cittadini”.

Napoletano fa sapere di aver sollecitato nei giorni scorsi i Commissari Straordinari del Comune di Caserta, chiedendo interventi urgenti di sanificazione e disinfestazione per colpire i vettori del virus, in particolare la zanzara tigre e la zanzara Culex. La risposta, giunta in via informale, è che l’amministrazione ha individuato i capitoli di spesa necessari per finanziare gli interventi ed ha già attivato le procedure di gara attraverso la piattaforma Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

“Una volta completati gli adempimenti amministrativi – conferma Napoletano – si procederà con le operazioni di disinfestazione, coordinate in collaborazione con l’Asl di competenza”.

Nei prossimi giorni partiranno gli interventi su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ad aree verdi, parchi pubblici, zone residenziali e siti a rischio. Il piano operativo sarà supportato dal Dipartimento tecnico-scientifico dell’Asl, al fine di garantire efficacia e copertura capillare.

Napoletano ha invitato tutta la cittadinanza a collaborare attivamente con comportamenti responsabili e misure di prevenzione individuali: eliminare ogni forma di ristagno d’acqua (in vasi, sottovasi, grondaie, contenitori); uilizzare repellenti cutanei e installare zanzariere alle finestre; segnalare tempestivamente la presenza di focolai di zanzare alle autorità sanitarie o comunali.

“Sarò vigile affinché gli interventi vengano eseguiti con massima tempestività ed efficacia – ha assicurato Napoletano -. La salute dei cittadini è la nostra priorità assoluta. Insieme possiamo vincere questa battaglia contro un nemico invisibile ma estremamente pericoloso”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »