weekend tra piogge, neve in Appennino e vento. Ma domenica migliora

Dopo un venerdì inizialmente soleggiato, le condizioni andranno peggiorando in Toscana per l’arrivo di una perturbazione collegata al ciclone di San Valentino che nel weekend attraverserà l’Italia. Le prime piogge raggiungeranno venerdì sera le aree costiere della nostra regione e sabato si estenderanno dalle prime ore di sabato a tutti i restanti settori. Sono attesi fenomeni anche forti e temporaleschi, specie nella prima parte della giornata. Tornerà a nevicare sulla dorsale appenninica oltre i 1300m, con accumuli di neve fresca intorno a 30 centimetri sull’Abetone.
Le temperature caleranno nei valori massimi e a Firenze le massime non andranno oltre i 13° gradi, a Pisa 14° gradi, a Livorno 13° gradi, ad Arezzo 11° gradi, mentre soffieranno forti venti orientali richiamati dal centro del vortice sul Tirreno.
Domenica la perturbazione si allontanerà verso sud e il tempo migliorerà rapidamente, tanto che la giornata risulterà in prevalenza soleggiata, salvo gli ultimi addensamenti al mattino sulle zone più interne dell’Appennino. I venti soffieranno ancora tesi dai quadranti nordorientali, pur attenuandosi con il passare delle ore.
Dall’inizio della nuova settimana una nuova perturbazione punterà la Toscana, riproponendo un peggioramento del tempo lunedì con piogge e rovesci sparsi sin dalle prime ore della giornata.
ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Source link




