Veneto

Violenza in centro a Vicenza, Maino e Zecchinato: “Ora un tavolo”

Sicurezza vicenza violenza
Silvia Maino e Marco Zecchinato della Lega

“L’episodio di violenza avvenuto in pieno centro a Vicenza è l’ennesima conferma che la questione sicurezza non può più essere rimandata”. Lo affermano i consiglieri regionali vicentini Silvia Maino e Marco Zecchinato (Lega – Liga Veneta), commentando il grave episodio avvenuto in Piazza Matteotti (leggi qui).

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla vittima e ribadiamo con forza quanto da noi già sostenuto nei giorni scorsi: serve un intervento deciso e coordinato tra tutte le istituzioni. Abbiamo già promosso l’attivazione di un tavolo per la sicurezza insieme al Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni Nicola Molteni, che dovrà coinvolgere la Prefettura, le Forze dell’Ordine e l’amministrazione comunale, affinché si intervenga con determinazione per garantire ordine, legalità e decoro.

La sicurezza urbana – proseguono Maino e Zecchinato – non è un tema da banalizzare o trattare con superficialità. I cittadini hanno il diritto di vivere la città senza paura, di uscire la sera senza il timore di aggressioni gratuite, e di vedere le proprie proprietà rispettate. Il fatto che l’aggressore di Vicenza si sia sentito libero di agire con tale violenza, in pubblico e davanti a testimoni, è il segnale di una grave perdita del senso di legalità”.

“Già lo scorso 16 maggio – ricorda Silvia Maino – ho incontrato il Questore di Vicenza Francesco Zerilli, al quale ho riportato le istanze di tantissimi cittadini preoccupati. Ringraziamo il Questore per la disponibilità e il dialogo, ma ora serve fare un passo avanti: è tempo che tutte le istituzioni, a ogni livello, si assumano la responsabilità di agire concretamente. Vicenza deve tornare a essere una città sicura – aggiungono i consiglieri – ordinata e vivibile. E noi faremo la nostra parte, senza tentennamenti”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »