Veneto

Venezia, Tradizioni locali e Nuove generazioni. Di Enzo Pedrocco

TRADIZIONI LOCALI E NUOVE GENERAZIONI

Affinché Venezia non sia inevitabilmente destinata in futuro a diventare altro da sé, o un malinconico e triste simulacro di se stessa, trovo oltremodo apprezzabile e meritorio il tentativo da parte di genitori, insegnanti, associazioni varie… etc. di instillare nelle nuove generazioni l’amore per essa e le sue più autentiche tradizioni.

Dipenderà soprattutto da tale amore, infatti, la continuità o meno di quel particolare e peculiare modo di vita che ha fin qui contraddistinto e caratterizzato Venezia. Senza il quale, anche una volta che ne venisse garantita la sua sopravvivenza fisica e fosse resa magari florida e prospera come non mai la sua economia, non sarebbe più, tuttavia, la Venezia che conosciamo e che è nel cuore di ciascuno di coloro che l’amano.

C’è da augurarsi, perciò, che tali lodevoli tentativi riescano effettivamente a prevalere – come non sempre, ahinoi, è avvenuto e avviene – sulle seducenti sirene della modernità, che a Venezia hanno già causato, com’è noto, fin troppi guasti.

Enzo Pedrocco


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »