Umbria

Vallefoglia la spunta al tie break


Le difficoltà in casa Bartoccini MC Restauri Perugia non sono finite, ma c’è una novità: che la classifica è tornata a muoversi.

Le Black Angels hanno ritrovato il carattere e sono riuscite a portare via da Vallefoglia, al cospetto della sesta della classe, un punto che consente loro di raggiungere Monviso al terzultimo posto (va anche detto che le piemontesi hanno una partita in più).

E sono riuscite a farlo proprio quando sembrava che il copione stesse ricalcando fedelmente quello delle ultime settimane. Sul 2-0 per le marchigiane c’è stata la rimonta fino al tie break vinto da queste ultime.

Trascinatrici si sono rivelate Elena Perinelli, recuperata dopo un infortunio che l’ha tenuta fuori diverse settimane, e Beatrice Gardini, quest’ultima top scorer con 21 punti. 

Ci sarebbe da ritrovare la vittoria quanto prima ma il calendario non dà una mano alle rossonere, che il giorno 20 dovranno vedersela con la Savino Del Bene Scandicci, che proprio oggi ha conquistato uno storico titolo mondiale battendo in finale la favoritissima Conegliano. 

La partita

Per quanto riguarda la formazione, condizionata da alcuni problemi riscontrati in settimana, Ricci e Markovic compongono la diagonale, Bartolini e Mazzaro sotto rete, Gardini e Perinelli in banda. Sirressi è il libero.

Match che sembra iniziare bene per Perugia, grazie agli errori di Ungureanu e Butigan (5-10); La schiacciatrice rumena, grande ex di turno, rimedia con il turno al servizio (12-12). Si va avanti punto a punto, ma il break di Giovannini è letale (20-16). L’errore al servizio di Bartolucci determina il 25-20.

Non cambia lo spartito nel secondo set, con Giovannini e Ugureanu che firmano l’11-6. Vallefoglia gestisce bene il vantaggio e va al raddoppio senza tanti problemi (25-16).

Sembra tutto indirizzato ma qui avviene l’inversione di tendenza. L’ace di Mazzaro è un primo segnale (1-3). Perugia aumenta decisamente il passo (6-9, 8-13), ma Butigan riesce a murare Gardini per il 14-16 con cui i giochi sembrano riaprirsi. E sembrano riaprirsi ancor di più quando le biancoverdi pervengono al 21 pari, ma Bartolini non spreca la possibilità del 21-23. Il mani out di Gardini significa 22-25.

Il turno in battuta di Bici apre il quarto set (8-5), ma le Black Angels ricuciono presto il gap (10-10). Markovic sigla il 13-16, Gardini il 17-21. Perugia non si ferma e allunga ancora con l’asse Perinelli – Gardini (17-23); tre palle set vengono annullate (22-24), non quella successiva. Il 22-25, che significa tie break, è di Markovic. 

Il set aggiuntivo è equilibrato per metà, con numerosi botta e risposta; dall’8-7, che sancisce l’inversione di campo, cambia tutto: dall’11-8 si passa al 14-9 per mano di qualche errore di troppo di Perugia; il sipario si abbassa con l’attacco di Carletti (15-11). 

Dichiarazioni post gara

Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Al tie-break sono i dettagli a fare la differenza, loro hanno sbagliato meno. Peccato, ma sono contenta di questo punto perché in questo momento non era facile avere una reazione così. Dobbiamo ripartire da questo punto”.

Erblira Bici, opposto della Megabox Ond. Savio Vallefoglia:

“È stato un match difficile. Potevamo chiudere la partita con tre punti, mi dispiace molto. Lasciare per strada un punto come accaduto oggi, può fare la differenza a fine campionato, ma va bene lo stesso”.

Tabellino

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-2

Set: 25-20, 25-16, 22-25, 22-25, 15-11

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 19, Carletti 6, Giovannini 12, Candi 12, Bartolucci 4, Butigan 10, Ungureanu 13, Stoyanova 1, Omoruyi 7, Castellanos, De Bortoli (L1). N.e.: Thokbuom, Mitkova, Feduzzi (L2). All.: Pistola. Ass.: Passeri

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump, Turlà, Perinelli 14, Lemmens 3, Ricci 1, Markovic 12, Bartolini 6, Mazzaro 7, Gardini 21, Williams 2, Sirressi (L1). N.e: Fiorucci, Fiesoli (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Denis Serafin – Serena Salvati

Vallefoglia: b.s. 17, ace 5, ric. pos. 60 %, ric. prf. 32 %, att. 38 %, muri 15

Perugia: b.s. 10, ace 3, ric. pos. 39 %, ric. prf. 19 %, att. 38 %, muri 5

Mvp: Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia)

Durata set: ’26, ’24, ’26, ’28, ‘17

Spettatori: 651




3 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »