Usa: «esentati da tasse Canale Panama» ma Autorità smentisce
“Le navi del governo degli Stati Uniti possono ora transitare per il Canale di Panama senza pagare tasse, con un risparmio di milioni di dollari all’anno per il governo Usa”. Lo annuncia sul profilo X del dipartimento di Stato americano, ma l’accordo viene smentito dalla stessa Autorità del Canale di Panama
Tajani e Bernini in Israele per Food for Gaza
Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani sarà oggi ad Ashdod in Israele con la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini per partecipare alla cerimonia di accoglienza del carico di aiuti donati dall’Italia al Programma Alimentare Mondiale (PAM) e di beni destinati alla Striscia nel quadro dell’iniziativa “Food for Gaza”. Il carico comprende i 15 camion destinati al PAM e altre 14.5 tonnellate di beni di prima necessità, tra cui taniche per la distribuzione dell’acqua e beni volti a contrastare l’impatto dell’inverno (tra cui materassi e coperte a media e alta resistenza termica). Alla cerimonia, sarà presente il Vice Direttore Esecutivo del Pam, Carl Skau, che riceverà le donazioni.
Iran, no a piano Usa per sfollare palestinesi da Gaza
Il ministero degli Esteri iraniano respinge quello che definisce un piano “scioccante” predisposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per prendere il controllo di Gaza e “sfollare con la forza” i palestinesi dal territorio costiero. “Il piano per sgomberare Gaza e spostare con la forza il popolo palestinese nei paesi vicini – afferma il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baqaei – è considerato una continuazione del piano mirato del regime di Israele di annientare completamente la nazione palestinese, ed è categoricamente respinto e condannato”.
Usa: dipartimento Stato, “esentati da tasse Canale Panama”, ma Autorità smentisce
“Le navi del governo degli Stati Uniti possono ora transitare per il Canale di Panama senza pagare tasse, con un risparmio di milioni di dollari all’anno per il governo Usa”. E’ quanto annunciato sul profilo X del dipartimento di Stato americano, ma l’accordo viene smentito dalla stessa Autorità del Canale di Panama. “L’Autorità del Canale di Panama, che ha il potere di stabilire i pedaggi e gli altri tariffe per l’attraversamento del canale, annuncia che nessuna modifica è stata apportata alle tariffe”. L’Autorità si dice comunque “disponibile” a dialogare con gli Stati Uniti in merito alle condizioni del passaggio delle navi di guerra. Il botta e risposta arriva dopo che il presidente Donald Trump nei suoi primi giorni di mandato aveva minacciato di volere portare in capo agli Usa la gestione del canale.
Source link